L-Catterton-kiko-milano
Business

L Catterton acquista la maggioranza di Kiko Milano dalla famiglia Percassi

L Catterton accelera la sua crescita a livello globale. La società leader nel settore consumer ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza del brand di beauty Kiko Milano dalla famiglia Percassi, fondatrice del marchio, che manterrà una partecipazione significativa nella società. I termini dell’operazione non sono stati resi noti.

Con questa operazione, L Catterton espande il suo portfolio, che include oltre trenta marchi nel settore beauty in tutto il mondo, tra cui Intercos, Elemis, Etvos, Maria Nilla e Oddity.

“Ammiriamo da tempo Kiko per il suo stile distintivo, i suoi prodotti di qualità e l’attrattività del brand su scala internazionale e siamo profondamente onorati di collaborare con Antonio e la famiglia Percassi per rafforzare ulteriormente il posizionamento globale di questo marchio iconico, insieme a John Demsey, grande esperto del settore e senior advisor di L Catterton”, ha affermato Nik Thukral, managing partner del Flagship Buyout Fund di L Catterton.

“L’indiscussa leadership di Kiko in tutti i mercati in cui opera, insieme alla sua capacità di offrire prodotti senza eguali a prezzi accessibili, sono gli elementi essenziali per consolidare il successo del brand”, ha aggiunto Arabella Caporello, partner di L Catterton Europe. “Abbiamo una significativa esperienza nello sviluppo di marchi leader in Europa e non vediamo l’ora di lavorare a fianco del ceo Simone Dominici e del suo team per sfruttare l’incredibile potenziale dell’azienda”.

LEGGI ANCHE: La famiglia Percassi si riprende il 100% dell’azienda cosmetica Kiko”

Kiko, un brand leader nel mondo del make-up

Fondata a Bergamo nel 1997 da Antonio e Stefano Percassi, Kiko è considerato oggi uno dei più grandi marchi indipendenti di cosmetica al mondo. Forte di un profondo know-how italiano e di un portafoglio diversificato di prodotti di alta qualità a un prezzo accessibile, è diventato un brand leader nel make-up, amato dai consumatori di tutte le età.

Grazie alla vasta rete di vendita al dettaglio di oltre 1.100 negozi in 66 mercati e a un’efficiente piattaforma di e-commerce, Kiko è riuscito a costruire un solido e fidelizzato rapporto con la propria clientela attraverso un’esperienza di acquisto in-store unica, prima nel suo genere. La società ha chiuso il 2023 con ricavi per circa 800 milioni di euro, con una crescita vicina al 20% rispetto all’esercizio precedente.

“La qualità di prodotti innovativi, l’accessibilità, la consulenza personalizzata e un accattivante design del packaging costituiscono gli elementi distintivi del brand. Sono fiducioso che questa partnership con L Catterton ci possa aiutare a portare Kiko verso nuovi e ancora più ambiziosi traguardi”, ha affermato Simone Dominici, ad di Kiko.

“Con la loro profonda conoscenza del settore beauty a livello internazionale, saranno in grado di offrire un prezioso contributo per espandere ulteriormente il nostro marchio, attraverso strategie di omnicanalità e l’apertura di nuove ed importanti geografie, come gli Usa, grazie anche al supporto di John Demsey”.

Nell’operazione di acquisizione, L Catterton è stato assistito dallo studio Bonelli Erede e da PriceWaterhouseCoopers, mentre la famiglia Percassi da BofA Securities, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI Corporate & Investment Banking), Bnp Paribas, Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e Deloitte.

La stima di Forbes

Secondo la classifica Real time di Forbes, Antonio Percassi ha un patrimonio stimato di 1,5 miliardi di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .