nvidia-huang
Investments

I guadagni di Nvidia segnano un altro trimestre storico grazie al boom dell’intelligenza artificiale

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Nvidia ha infranto le aspettative di Wall Street nella sua relazione sugli utili trimestrali, facendo impennare le azioni del gigante della Silicon Valley, che ha mantenuto la sua striscia vincente grazie all’intelligenza artificiale.

Aspetti principali

  • Secondo FactSet, Nvidia ha realizzato vendite per 22,1 miliardi di dollari nel periodo di tre mesi conclusosi il mese scorso, il 265% in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente e ben al di sopra delle stime medie degli analisti di 20,4 miliardi di dollari.
  • I 12,3 miliardi di dollari di utile netto del quarto trimestre dell’azienda hanno portato a un’impressionante crescita dei profitti del 769% rispetto all’anno precedente, e i 5,16 dollari di utile per azione rettificato hanno distrutto le stime di 4,59 dollari.
  • Nvidia non ha mai mancato le stime di consenso sugli utili degli analisti dal trimestre conclusosi nell’ottobre 2022 e non ha mancato i ricavi da prima del 2020, secondo i dati di FactSet.
  • È il terzo trimestre consecutivo che l’azienda registra profitti e vendite record.
  • L’azienda ha dichiarato inoltre di aspettarsi un fatturato di 24 miliardi di dollari nel trimestre in corso, battendo le stime degli analisti di 22,2 miliardi di dollari.
  • Le azioni di Nvidia sono salite di circa l’8% a un’ora dalla pubblicazione dei risultati, annullando il crollo del 9% registrato mercoledì scorso.

In cifre

409%. Questo è l’aumento delle vendite della divisione Datacenter di Nvidia, che si occupa di IA, durante il quarto trimestre su base annua, passando da 3,6 miliardi di dollari a 18,4 miliardi di dollari.

Sullo sfondo

Nonostante il recente calo del prezzo delle azioni abbia superato la più ampia flessione del settore tecnologico, Nvidia è il titolo “più caldo” degli ultimi mesi negli Stati Uniti: negli ultimi 15 mesi il prezzo delle sue azioni è passato da meno di 120 dollari a quasi 700 dollari, facendo passare il valore di mercato di Nvidia da poco più di 300 miliardi di dollari a oltre 1,7 trilioni di dollari.

Il boom di Nvidia è coinciso con una massiccia crescita degli utili alimentata dall’intelligenza artificiale – i suoi profitti trimestrali sono più di 10 volte superiori a quelli di quattro anni fa – ma rimangono dubbi sulla sua capacità di fornire i risultati finanziari necessari a giustificare la sua valutazione che la colloca tra le aziende di maggior valore.

Gli analisti di Wall Street sono in gran parte convinti che Nvidia possa farcela, dato che le previsioni medie prevedono che i profitti e le vendite di Nvidia crescano di un altro 60% o più a testa nell’anno fiscale in corso.

Citazioni importanti

“Poche cose sono più certe della morte, delle tasse e del fatto che Nvidia batta gli utili”, ha osservato Ryan Detrick, stratega del Carson Group.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .