bitcoin-rally
Investments

Bitcoin supera i 60.000 dollari: è la prima volta dal 2021

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Oggi, Bitcoin ha sfondato quota 60mila dollari per la prima volta dopo oltre due anni. Si tratta di un traguardo importante dato che la criptovaluta più importante al mondo sta andando incontro a una crescita da record.

La corsa di Bitcoin

  • Oggi, le quotazioni di Bitcoin sono cresciute del 6%, superando i 60.400 dollari
  • È la prima volta dal 17 novembre 2021 che la criptovaluta supera i 60.000 dollari
  • Sulla scia di questo rally, le quotazioni della criptovalute sono volate di oltre il 30% da quando le autorità di regolamentazione americane hanno approvato gli Exchange Traded Fund (ETF) bitcoin spot, consentendo agli investitori una più facile esposizione diretta al bitcoin, superando di gran lunga i principali indici azionari.
  • Il recente rally, infatti, arriva in un momento in cui stanno continuamente aumentando le richieste negli ETF bitcoin.
  • I titoli che puntano molto sulle criptovalute, come l’exchange Coinbase, il possessore di bitcoin MicroStrategy e il miner Marathon Digital sono entrambi andati incontro a un aumento di oltre il 5% nel pre-market, in scia a far registrare nuovi massimi degli ultimi anni.

In cifre

1.190 miliardi di dollari. Questa è la capitalizzazione di mercato di bitcoin raggiunta oggi, secondo CoinGecko. Il suo valore lordo era appena superiore a 300 miliardi di dollari nel novembre 2022, quando i prezzi delle criptovalute sono scese a causa di un periodo difficile per tutto il settore.

Background

Secondo BitMEX Research, circa 6,7 ​​miliardi di dollari di nuovo capitale sono confluiti negli ETF spot su bitcoin nelle prime sei settimane dalla loro approvazione. Lunedì e martedì gli afflussi sono aumentati di oltre 1 miliardo di dollari, cifra indirizzata soprattutto ai fondi gestiti dalle società legacy BlackRock e Fidelity. Il rally di bitcoin coincide con un momento in cui si è allentata la stretta nella politica monetaria e e sono continuati a crescere i guadagni del mercato azionario. Al momento, la criptovaluta rimane comunque indietro del 10% rispetto al suo record di novembre 2021 di oltre 68.000 dollari.

LEGGI ANCHE: “Bitcoin sfonda quota 50mila dollari e si prepara all’halving di aprile, il quarto della sua storia”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .