Aboca

Share

Aboca è una healthcare company italiana che si occupa di cura della salute, con prodotti 100% naturali e biodegradabili, nel rispetto dell’organismo e dell’ambiente. L’azienda è nata nel 1978 a Sansepolcro, in Toscana, con l’obiettivo di ricercare nella complessità della natura le soluzioni per la cura dell’uomo. Conta più di 1.600 dipendenti ed è presente in 21 Paesi. Grazie a una piattaforma di ricerca guidata dai principi della systems biology e della systems medicine, Aboca sviluppa prodotti a base di sostanze naturali complesse secondo i criteri della evidence based medicine. Produce dispositivi medici a base di sostanze naturali che in area di automedicazione rispondono a patologie lievi, condizioni croniche, sindromi e disturbi funzionali relativi a prime vie respiratorie, tratto gastrointestinale e sistema metabolico. Aboca offre anche integratori alimentari. In tutta la filiera, dall’agricoltura biologica agli stabilimenti farmaceutici, sono escluse sostanze artificiali e ogm.

CONTATTI

Contatti: Frazione Aboca 20, Sansepolcro (Ar) - Tel. 0575 7461
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 3
Obiettivo 12
Obiettivo 15
Personaggi ed interpreti

Massimo Mercati è nato a Città di Castello nel 1971. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Perugia, si è dedicato alla gestione dell’azienda di famiglia, Aboca, della quale è ora ceo. Ha inoltre fondato la rete delle Farmacie Apoteca Natura ed è presidente delle Farmacie Comunali di Firenze. Cura direttamente Aboca Edizioni. Nel 2020 ha pubblicato il libro L’impresa come sistema vivente.

Il punto forte

Aboca dal 2018 è diventata società benefit e ha inserito sei specifiche finalità di beneficio comune, monitorate annualmente nella relazione di impatto: la promozione della salute del benessere delle persone, l’attività è di ricerca e sviluppo, la creazione di nuovi modelli di filiera, la diffusione di pratiche ambientali e agricole rispettose, l’orientamento allo sviluppo culturale e sociale e la creazione di un ambiente di lavoro positivo. Nel 2019 ha ottenuto la certificazione B Corp e nel 2021 è stata insignita da B Lab del riconoscimento Best for the World riservato alle aziende con i migliori punteggi per il valore positivo generato.

Share
Contenuto precedente