Acanto

Share

Cinque stelle lusso nel cuore di Milano, meta fin dagli anni ‘20 dei viaggiatori internazionali, dimora prediletta da artisti, reali, politici e celebrities, dai Rolling Stones a Madonna, l’Hotel Principe di Savoia fa parte della Dorchester Collection, portafoglio alberghiero dall’esperienza impareggiabile nella gestione degli hotel più iconici al mondo. Tappa obbligata, dopo un aperitivo nelle sontuose sale della Lobby Lounge o del Principe Bar, tra lusso e storia, è Acanto, il ristorante gastronomico del ‘Principe’, come lo chiamano gli habitués, guidato dal 2016 dal giovane chef Alessandro Buffolino. Abile nel proporre esperienze sensoriali connotate dal forte connubio tra tradizione e modernità, Italia ed Europa, in cucina lo chef trasforma i prodotti del territorio con cotture e lavorazioni sperimentali. “Quando l’alta qualità sposa belle idee, ciò che nasce è qualcosa di unico. L’idea fa la differenza solo se è supportata da grandi prodotti: materia prima e creatività”, assicura Buffolino. Il menù a la carte – piatti semplici ma sapientemente studiati – rivela una cura dei minimi dettagli di ogni piatto, per esaltarne il sapore e lo stupore scenografico, dove nulla è quasi mai quel che sembra e ogni ricetta ha una sua storia; il menù degustazione cambia quattro volte l’anno con le stagionalità.

CONTATTI

Piazza della Repubblica 17 - Milano - Tel. 02 62304075
www.dorchestercollection.com

In primo piano

Giovane e talentuoso chef beneventano, Alessandro Buffolino vanta un curriculum di haute cuisine maturato nei migliori hotel del mondo. A Lione, dal maestro Pierre Orsi e poi da Michel Guerard, uno dei padri della cucina francese, Alessandro apprende e rielabora le tecniche della novelle cuisine, si perfeziona poi come sous chef all’Hotel Eden di Roma.

Il punto forte

Da Acanto si mangia circondati da lampadari e vetri di Murano, cristalli, marmi e velluti, con vista sull’incantevole giardino e sulla fontana dell’hotel. Per un’esperienza culinaria unica, molto richiesto l’esclusivo ‘Tavolo di Cristallo’, un ambiente riservato a sei persone e avvolto in una nuvola di cristalli Swarovski, dove un assistente personale dedicato cura ogni dettaglio.

Share
Contenuto successivo