Industry

Irplast

Irplast è uno dei maggiori player nella realizzazione di film in polipropilene biorientato simultaneamente, per la produzione e stampa di etichette roll-fed, di nastri adesivi e di soluzioni multipackper i mercati food&beverage, dairy, personal& home care. La sostenibilità integrata – ambientale, economica e sociale – rappresenta una delle priorità della Società, in coerenza con l’Agenda 2030. Nel 2020 Irplast ha pubblicato il primo report di sostenibilità: ogni anno l’azienda commissiona le analisi di LCA che permettono la misurazione dei valori di emissione della produzione di polipropilene, secondo le tecnologie ed i processi aziendali. Per generare positive ricadute sociali ed ambientali sul territorio ed una valorizzazione – anche in termini internazionali – del proprio potenziale, il piano di crescita aziendale favorisce l’economia locale creando occupazione qualificata. Nel fare della sostenibilità la propria innovazione, l’azienda ha adottato un modello di business basato sull’integrazione verticale – estrusione del film, stampa dei prodotti finiti e riduzione del time-to-market – che permette di ridurre
al minimo inefficienze e sprechi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Alcide De Gasperi 10,
I-50053 Empoli (Firenze) – Italy
Telefono: +39 05719701
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Personaggi ed interpreti

Naomi Lunadei – laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali - è CSO (Chief Sustainability Officer) di IRPLAST dal 2020. Lavora al fianco della Direzione allo sviluppo della strategia di sostenibilità. In azienda dal 2016 come Innovation Products Manager, ha contribuito all’ampliamento della gamma dei prodotti innovativi. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Packaging Developer in Philip Morris International e di Packaging Technologist in UNILEVER.

Il punto forte

Irplast ha adottato una strategia di sostenibilità, dei processi e dei prodotti, ispirata ai quattro principi: “RENEWABLE, RECYCLE, REDUCE E REUSE”. L’azienda ha sviluppato prodotti che prevedono l’impiego di materie prime generate da fonti rinnovabili o da riciclo chimico, in sostituzione di materia prima vergine. Il processo di rigranulazione in-house del film BOPP permette il riutilizzo degli scarti di produzione e favorisce l’abbattimento delle emissioni di CO2, grazie al mancato impiego di materia prima vergine. Nel 2022 Irplast ha ricevuto il Premio Best Packaging - Premio Speciale Carta Etica del Packaging, per la realizzazione di etichette preadesivizzate personalizzate che sostituiscono il processo di stampa sulle lattine e sui flaconi aerosol, generando numerosi vantaggi, economici e ambientali.

Contenuto precedente
Contenuto successivo