Il Gruppo Pro-Gest è il player numero uno in Italia e uno dei maggiori in Europa nella produzione integrata verticalmente di carta, cartone, imballi e packaging. Il Gruppo conta oggi una rete di 28 impianti produttivi operativi
in 7 regioni italiane, con oltre 1400 collaboratori. Della filiera fanno partenumerose tipologie di impianti: Cartiere – la prima acquistata nel 1988, l’ultima el 2016 a Mantova nello storico impianto progettato da Pierluigi Nervi
– Ondulatori, Scatolifici e Impianti Integrati. Il Gruppo, in costante crescita, si caratterizza per una filiera in grado di coprire tutte le fasi di lavorazione della carta e degli imballaggi, dal riciclo alla produzione di carta, cartone e scatole. Il Gruppo ha chiuso l’esercizio 2021 con un fatturato pari a 747,1 milioni di euro, in crescita di circa il 60% rispetto al 2020.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Sede: Via Castellana 90,
Ospedaletto d’Istrana (TV)
Telefono: +39 0422 832 336
Email: [email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Il Gruppo viene fondato nel 1973 da Bruno Zago. Da allora Pro-Gest è cresciuta fino a diventare la più importante realtà dell’industria cartaria italiana. Oggi il Gruppo è gestito dalla famiglia Zago: dal Presidente Bruno Zago e dai quattro figli, tutti impegnati in azienda con ruoli di responsabilità. Francesco Zago è Amministratore Delegato, Benedetta Zago e Valentina Zago sono Direttrici Generali, Alessandra Zago è Presidente dell’azienda ARS.eco, Inc, partner commerciale di Pro-Gest negli USA.
Il punto forte
La carta è un materiale biodegradabile, riciclabile, compostabile e rinnovabile. Pro-Gest si impegna a studiare soluzioni che consentano di utilizzare sempre più diffusamente questo materiale, ampliandone gli ambiti di utilizzo e creando nuovi standard di qualità. Grazie alla diffusione di buone pratiche e ad una produzione tecnologicamente all’avanguardia, Pro-Gest ambisce a contribuire alla transizione verso una società green. Dal punto di vista energetico, le Cartiere Pro-Gest già dalla fine degli anni ’80 sono state tra le prime ad avere impianti di cogenerazione in grado di produrre energia elettrica e vapore mediante turbine a gas e caldaie ad alta efficienza. Nel corso degli ultimi venti anni, inoltre, diversi stabilimenti del Gruppo sono stati resi indipendenti dal punto di vista energetico.