Migliori vini italiani: Podere Forte tra le 100 Eccellenze Italiane di Forbes

Speciale 100 Eccellenze Italiane 2020

Vini

Podere Forte

Speciale 100 Eccellenze Italiane 2020

“Coltivando come 2000 anni fa, essendo 200 anni avanti”, è il motto di Pasquale Forte, proprietario di questa azienda biologica e biodinamica in Val d’Orcia. Dall’amore per la terra ma con un approccio scientifico, cerca l’assoluta qualità nell’espressione del territorio attraverso i vini, in sintonia con la natura circostante. La sua umiltà e lungimiranza, lo porta ad avvalersi di consulenti di massimo lignaggio professionale, come Claude e Lydia Bourguignon e Donato Lanati, che aggiungono magie tra le vigne, classificate come singole Cru, di Sangiovese e di Cabernet Franc. Petrucci Melo Orcia Doc, Petrucci Anfiteatro Orcia Doc, Guardiavigna Igt Toscana e Petruccino Orcia doc sono frutto di questa collaborazione e il messaggio che racchiudono è forte e chiaro: un trionfo di sinergia del territorio, del rispetto per l’ecosistema e della competenza dell’uomo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

Personaggi ed interpreti

L’incontro tra il Podere Petrucci, le sue terre e l’Ingegnere di origini calabresi Pasquale Forte avviene nel 1997 grazie al lavoro di suqadra e alla passione del fondatore, l’azienda oggi conta 500 ettari, di cui 22 a vigneto, il resto a oliveto, seminativi, allevamento e boschivo.

L'abbiamo scelto perché

Ha un approccio moderno all’enologia, che coltiva le tradizioni di viticoltura antica secondo un principio ecologico ed eco-sostenibile.

Contenuto precedente
Contenuto successivo