Sodai

Share

Con un’esperienza costruita in più di 30 anni, Sodai è una società di ingegneria ambientale e water management che opera nel settore della depurazione e del trattamento delle acque primarie e dei fluidi di processo per l’industria, credendo fortemente nella ricerca e nell’innovazione. Grazie all’ottimizzazione dei problemi industriali legati alla sostenibilità ambientale, attraverso processi a impatto zero e ad alto valore sociale e territoriale, ha ricevuto il Sustainability Award 2021. L’azienda ha da tempo intrapreso il percorso verso la transizione green coniugando innovazione, ambiente e attenzione sociale, con l’obiettivo di creare valore condiviso sul lungo periodo e un impatto positivo sulle persone, sul pianeta e anche sul profitto. Una mission che vuole quindi porre attenzione sì allo sviluppo del business, ma anche alle necessità del pianeta, con la consapevolezza che etica, impegno sociale e ambientale sono le nuove parole chiave del fare impresa.

CONTATTI

Contatti: Via Privata R. Montecuccoli 32, Milano - Tel. 02 475464
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 5
Obiettivo 6
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Obiettivo 12
Personaggi ed interpreti

Classe 1981, Marzia Chiesa è ceo di Sodai, dove ha avviato un ampio percorso di riorganizzazione. Nella sua formazione ha spaziato tra filosofia, economia e marketing, entrando a 26 anni nell’azienda di famiglia e iniziando a lavorare proprio sulla sostenibilità. Di recente è stata eletta presidente di AssoEsg, associazione che si rivolge a imprese, enti, associazioni ed esperti di settore, per concorrere alla transizione verso un’economia sostenibile.

Il punto forte

Le tecnologie sviluppate da Sodai, frutto di anni di investimento in ricerca, hanno portato a processi di trattamento che recuperano tutta l’acqua e conferiscono al riutilizzo anche la materia prima utilizzata in produzione, sposando una logica di economia circolare. Tra gli effetti: minore impatto ambientale, minore rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori, riduzione costi di produzione del cliente. Attitudine alla trasparenza, alla sostenibilità e all’innovazione hanno portato Sodai a integrare la tecnologia blockchain, portando a mercato la prima soluzione end-to-end di tracciabilità della filiera dei rifiuti in Italia.

Share
Contenuto successivo