Yolo, acronimo di You Only Live Once, è la prima insurtech italiana con vocazione internazionale focalizzata su servizi d’intermediazione assicurativa digitale. Permette di sottoscrivere su base on-demand e pay-per-use i prodotti dei principali gruppi assicurativi e, grazie alla piattaforma proprietaria, agisce da abilitatore tecnologico per soggetti terzi interessati a distribuire soluzioni assicurative digitali. A tre anni dalla fondazione, Yolo ha all’attivo più di 40 accordi commerciali tra partner industriali e distributori e 50 prodotti a catalogo. Nel 2020 ha gestito l’emissione di circa 350mila polizze (+270% sul 2019). Oltre al mercato spagnolo, la società ha avviato l’attività in quelli inglese e irlandese (in partnership con Crif) e un progetto con un player giapponese in ambito data analytics. Una traiettoria di sviluppo alla quale ha contribuito la realizzazione della Customer engagement platform, la piattaforma proprietaria per la profilazione clienti sviluppata in partnership con Sas, che raccoglie dati per integrarli con banche dati di terzi e li gestisce attraverso algoritmi di machine learning e advanced analytics. Lo scorso anno Yolo è stata inclusa nella Insurtech100 (la selezione mondiale delle imprese più innovative di settore) e nella classifica delle Top10 Start Up italiane più di Eu-Startups. Raccolti 10 milioni di euro da inizio attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Via Fabio Filzi 27, Milano
Tel. 02 82900021
Email: [email protected]

Pazzini Yolo
Personaggi ed interpreti

“La crisi sanitaria che stiamo vivendo avrà effetti sui comportamenti delle persone e delle imprese da cui emergeranno nuovi bisogni di protezione”, dichiara Roberta Pazzini, head of marketing & communications Yolo Group. “Yolo continuerà a dare il suo contributo di innovazione per digitalizzare il settore assicurativo nel segno di una sempre maggiore integrazione dell’insurtech nelle organizzazioni tradizionali”. Pazzini proviene dal settore fintech e ha maturato oltre 15 anni di esperienza nel lancio e nella promozione di start-up digitali. Ha una solida esperienza internazionale maturata in contesti b2b e b2c con una forte focalizzazione nello sviluppo di programmi di acquisizione e di co-branding. (Sotto i fondatori: Simone Ranucci Brandimarte, a sinistra, e Gianluca de Cobelli)

ranucci_decobelli
Il punto forte

Grazie agli asset proprietari (piattaforma di digital insurance e Customer engagement platform), Yolo è in grado di supportare partner distributivi appartenenti a diversi settori industriali in modo efficace e flessibile consentendo loro di valorizzare le rispettive customer base. Questo approccio permette di acquisire nuovi target di utenza rimasti fino ad oggi esclusi dal mercato assicurativo contribuendo così ad aumentare la penetrazione dei prodotti assicurativi digitali.

Contenuto precedente