Il progetto Vittoria hub è nato nel 2019, su iniziativa di Vittoria Assicurazioni, per portare innovazione nel sistema di offerta nelle assicurazioni. È il primo incubatore insurtech in Italia dedicato all’open innovation, con l’obiettivo di favorire la circolazione di idee, la collaborazione tra startup e realtà riconosciute nel mercato dei servizi e la crescita di nuovi modelli di business assicurativi. Vittoria hub ha quindi il compito di attrarre in un unico polo investitori, partner e startup, per promuovere un avanzato scambio di idee, risorse e competenze e accelerare il percorso di crescita delle startup, dall’idea alla maturità industriale, per una nuova proposta di ecosistema nel mercato assicurativo. Lo guidano il ceo Nicolò Soresina e il presidente Gian Franco Baldinotti. I valori-chiave di Vittoria hub sono: innovazione (sostegno ai processi di open innovation per lo sviluppo di soluzioni moderne incentrate sul cliente), co-creazione (realizzazione di un ambiente dinamico basato su condivisione, collaborazione e contaminazione) ed eccellenza (continua ricerca di idee e progetti di alto livello in grado di distinguersi sul mercato e dare un impulso positivo allo sviluppo industriale del settore assicurativo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Via Ignazio Gardella 6, Milano
Tel. 02 800391
Email: [email protected]

Personaggi ed interpreti

Nicolò Soresina ha conseguito una laurea in Ingegneria elettronica al Politecnico di Milano e un Mba all’Insead business school di Fontainebleau. Nel 2019 è entrato in Vittoria hub come coo e nel maggio 2021 è diventato ceo. “Credo profondamente nel progetto Vittoria hub e nell’evoluzione industriale che rappresenta per il settore assicurativo”, ha dichiarato in occasione della nomina. “Stiamo disegnando il futuro del settore, dove le assicurazioni tradizionali saranno affiancate e completate da soluzioni più innovative”.

Il punto forte

Vittoria hub si focalizza sulle quattro aree persona (health & wealth), casa, mobilità e azienda connessa. Si basa su un concetto di ecosistema, costituito da un insieme integrato e ben orchestrato di servizi e tecnologie per offrire ai consumatori prevenzione, assistenza e pronto intervento, rimedio e monitoraggio. Un ecosistema insurtech in cui il cliente può accedere a qualunque servizio in ogni momento, entrando, uscendo e muovendosi senza barriere all’interno dello stesso secondo le proprie esigenze. Vittoria hub inoltre gode di solidità, know how, autonomia e affidabilità di un promotore come Vittoria Assicurazioni.

Contenuto precedente
Contenuto successivo