Classifiche

NBA: la nuova classifica Forbes delle squadre più ricche del campionato Usa

Stephen Curry dei Golden State Warriors (a sinistra) e LeBron James dei Los Angeles Lakers (Ethan Miller/Getty Images)

L’impennata degli accordi con i media locali, le nuove strutture e la popolarità internazionale del basket continua a rilanciare il valore della NBA. In media una squadra NBA ha un valore di $ 1,9 miliardi, in crescita del 13% rispetto allo scorso anno e tre volte maggiore rispetto a cinque anni fa.

Al top ci sono i New York Knicks, con un valore di $ 4 miliardi nella classifica di Forbes, in crescita dell’11% rispetto a un anno fa. Il club è, insieme ai New York Yankees, il secondo team sportivo più ricco degli Stati Uniti dopo i Dallas Cowboys, il cui franchising vale quasi $ 5 miliardi.

Leggi anche Come LeBron James ha costruito un patrimonio di 450 milioni di dollari

Nel frattempo, come riportano Kurt Badenhausen e Mike Ozanian per Forbes.com, i Brooklyn Nets, Charlotte Hornets, Dallas Mavericks e Portland Trail Blazers hanno dato il via a una nuove offerte per le Tv locali. Inoltre, i Bucks hanno aperto il loro palazzetto da $ 524 milioni, il Fiserv Forum, in questa stagione. I Minnesota Timberwolves e Utah Jazz hanno invece messo sul piatto più di $ 100 milioni per la ristrutturazione dei loro stadi, e gli Atlanta Hawks hanno recentemente presentato un upgrade da $ 193 milioni della State Farm Arena. I Golden State Warriors lasceranno la Oracle Arena, il palazzetto più antico della NBA, la prossima stagione per il Chase Center da $ 1 miliardo.

La popolarità globale di questo sport fa crescere anche il numero di investitori. L’anno scorso il co-fondatore di Alibaba, Joe Tsai, ha comprato il 49% dei Brooklyn Nets con l’obiettivo di acquistare la maggioranza in due anni in un processo che valuta il team ben $ 2,3 miliardi.

Campionato americano NBA: chi ha guadagnato di più negli ultimi 5 anni

VISUALCAPITALIST.COM

I Knicks sono stati un vero e proprio disastro negli ultimi 18 anni, con solo due stagioni vincenti e e 12 allenatori cambiati. E la squadra ha registrato il peggior record in questa stagione nella NBA. Ma sono in cima alla classifica Forbes per il quarto anno consecutivo. Il rinnovamento da $ 1 miliardo del Madison Square Garden, realizzato nel 2013, ha portato nuove opportunità di guadagno. I Philadelphia 76ers hanno messo un segno guadagni per il secondo anno consecutivo, con un incremento del 40% a $ 1,65 miliardi.

Squadre NBA: Ricavi-Per-Fan

VISUALCAPITALIST.COM

Le entrate totali della NBA ammontano a $ 8 miliardi per la scorsa stagione, in crescita dell’8,5%. All’inizio del decennio, più della metà delle squadre NBA erano in perdita. L’anno scorso, invece, i Cleveland Cavaliers è stata l’unica squadra in rosso, con una perdita operativa di $ 13 milioni. I Cavaliers è stata anche l’unica ad aver perso valore. Il club ora vale $ 1,28 miliardi, in calo del 4% rispetto allo scorso anno, una causa anche della cessione di Lebron James ai Lakers.

Per vedere l’intera classifica Forbes delle squadre NBA più ricche clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .