Seguici su
Tecnologia 18 Novembre, 2019 @ 12:05

Mind – Milano Innovation District apre le porte a 55 aziende

di Forbes.it

Staff

La redazione di Forbes.Leggi di più dell'autore
chiudi
Mind - Milano Innovation District
(mindmilano.it)

Il Mind – Milano Innovation District – prende forma: al via la partnership con 55 aziende che daranno vita all’ecosistema di innovazione tecnologica, scientifica e digitale.

Mind – Milano Innovation District, l’innovazione che genera nuove opportunità per una crescita sostenibile

Per chi ancora non lo sapesse, nato da una partnership pubblico-privata tra Arexpo e Lendlease, Mind – Milano Innovation District è un distretto dell’innovazione in cui mondo accademico, istituti di formazione e ricerca, imprese, start-up, incubatori e acceleratori scambieranno e condivideranno risorse, conoscenza e tecnologie. Obiettivo di Mind è diventare una nuova destinazione per l’Italia, un nuovo centro urbano integrato e un modello per i futuri progetti di rigenerazione, caratterizzato da inclusività, connettività e resilienza, un luogo pensato per le persone, in cui i cambiamenti economici, ambientali e sociali genereranno nuove opportunità per una crescita sostenibile in sinergia tra ricerca, imprese e istituzioni.

Cariplo Factory: un ruolo di primo piano tra le prime 55 aziende partner di MIND, Milano Innovation District

Sono 55 le aziende che sabato scorso hanno firmato il proprio ingresso nell’ecosistema Mind, tra i protagonisti un posto di primo piano è riservato a Cariplo Factory che metterà a disposizione del distretto esperienze e competenze consolidate in oltre tre anni di attività nell’ambito dell’innovazione aperta e collaborativa. Creata nel 2016 per volontà di Fondazione Cariplo, Cariplo Factory ha dato vita a oltre 20 programmi di innovazione, per un totale di circa 400 iniziative e oltre 14 mila job opportunities create.

Nella fase di avviamento di Mind, Cariplo Factory si occuperà di consolidare il modello di Federated Innovation ideato da Lendlease e di avviare le prime iniziative con le imprese aderenti al distretto. Successivamente, nella fase esecutiva, Cariplo Factory sarà l’ideatore e il gestore dei programmi di innovazione che verranno realizzati all’interno del distretto Mind.

Nell’ambizione del distretto Mind di diventare un punto di riferimento per la crescita e l’innovazione del sistema Paese, Cariplo Factory ha individuato lo sviluppo naturale della propria missione: generare opportunità di crescita personale, imprenditoriale e industriale attraverso modelli di innovazione discontinua, inclusiva e responsabile. Una missione che già da qualche tempo porta avanti all’interno dell’area ex Ansaldo, per creare in uno dei più rilevanti siti di archeologia industriale di Milano un luogo di incontro e contaminazione tra talenti e start-up, aziende e istituzioni, profit e non profit.

Carlo Mango, Consigliere Delegato di Cariplo Factory
Carlo Mango, Consigliere Delegato di Cariplo Factory

Cariplo Factory è orgogliosa di contribuire alla creazione del più grande hub di innovazione italiano, uno dei più rilevanti a livello internazionale. E di farlo a Milano, città sempre più dinamica e attrattiva”, commenta Carlo Mango, Consigliere Delegato di Cariplo Factory. “Fin dal principio, Cariplo Factory si è collocata all’interno dell’ecosistema italiano dell’innovazione con l’obiettivo di incrementarne la competitività, in sinergia con tutti gli attori: università, centri di ricerca, incubatori, acceleratori, parchi scientifici, imprese, start-up, PMI, investitori, banche, istituzioni. Il nostro obiettivo è da sempre quello di promuovere l’open innovation quale strumento per oltrepassare logiche industriali settoriali, trarre il maggior beneficio dalle tecnologie esponenziali, attrarre talenti e valorizzare il nostro capitale umano, generare impatto non solo economico ma anche sociale. In MIND e nel suo modello di Federated Innovation abbiamo ritrovato questi valori e questa visione. Una visione che guarda, con prospettiva, al futuro del nostro Paese.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!