Seguici su
Leader 21 Novembre, 2019 @ 4:21

Chi è e quanto è ricco Dan Friedkin, il miliardario accostato alla Roma

di Forbes.it

Staff

La redazione di Forbes.Leggi di più dell'autore
chiudi
(Credit: The Friedkin Group)

Secondo quanto riportato dai principali quotidiani sportivi italiani, la trattativa tra James Pallotta e Dan Friedkin sarebbe già in uno stato avanzato: il miliardario americano sembra intenzionato a coprire il futuro aumento di capitale della società calcistica A.S. Roma con un investimento da 150 milioni di dollari, diventando di fatto socio di minoranza dell’attuale patron.

In attesa di capire se l’affare possa concludersi davvero a breve, va detto che l’ingresso nella società calcistica del magnate americano potrebbe essere un colpo niente male per la squadra giallorossa e i sogni dei propri tifosi: Dan Friedkin ad oggi è accreditato da Forbes di un patrimonio di 4,2 miliardi di dollari, e ricopre il 187esimo posto nella Forbes 400, la classifica degli americani più ricchi, e il 504esimo nella classifica dei miliardari nel mondo.

Dan Friedkin è il proprietario di Gulf States Toyota, una società che ha licenza per vendere le auto Toyota in Texas, Arkansas, Louisiana, Mississippi and Oklahoma: nel 2018 ha venduto veicoli per un valore di 9 miliardi di dollari. Friedkin ha ereditato la società da suo padre Thomas, che l’aveva fondata nel 1967. Il magnate americano ha inoltre investito nella società di hotellerie di lusso Auberge Resorts, che ha proprietà ad Aspen e Cabo San Lucas.

Friedkin è attivo anche nel campo cinematografico. Il suo studio di produzione ha realizzato il film del 2017 “Tutti i soldi nel mondo” sul rapimento del nipote del magnate del petrolio J. Paul Getty. Friedkin ha diretto anche il suo primo film, “Lyrebird”, presentato in anteprima al Telluride Film Festival nell’agosto 2019.

Prima di ereditare l’attività di famiglia, il miliardario ha americano ha conseguito una laurea alla Georgetown University e successivamente un master in Business Administration alla Rice University. Oggi risiede ad Houston, in Texas, con sua moglie e quattro figli. Friedkin si è contraddistinto anche per la sua attività filantropica, donando 396 milioni di dollari. Ultimamente si è attivato per preservare 6 milioni di acri in Tanzania. Tra le sue passioni, c’è quella per l’aviazione: possiede la più grande collezione d’America di vecchi aerei da guerra.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!