sede everis
Innovation

Di cosa si occupa Photonpath, la startup vincitrice degli everis Awards Italia

Sede everis Italia
sede everis Italia

La sesta edizione italiana degli everis Awards ha la sua regina: la startup Photonpath. È lei, infatti, ad aver convinto la giuria (composta da esponenti di rilievo del mondo accademico e imprenditoriale) e ad essersi presa la scena di questa edizione 2020, organizzata dalla Fondazione everis.

Grazie a questo vittoria, Photonpath, startup che sviluppa dispositivi riconfigurabili capaci di spingere la capacità, disponibilità e programmabilità delle reti ottiche di telecomunicazioni, si è aggiudicata 10mila euro (senza prevedere partecipazioni), servizi di mentoring, e l’accesso alla finale internazionale, in cui competeranno le altre vincitrici di 10 paesi e che vedrà in palio altri 60mila euro.

Entrando nel merito della soluzione offerta da Photonpath, è importante sottolineare che si tratta di un circuito fotonico integrato riconfigurabile che offre questa flessibilità. Con questo prodotto le reti ottiche possono diventare maggiormente resilienti ai guasti e possono essere programmabili. Dopo quasi 30 anni di crescita costante, le reti ottiche gestite dalle aziende si stanno avvicinando a un limite di capacità: sono sature, consumano molta energia e occupano molto spazio e i guasti di rete spesso compromettono la disponibilità dei servizi. Photonpath, quindi, offre come soluzione a questo problema una tecnologia che consente la miniaturizzazione e l’integrazione di migliaia di dispositivi ottici in un singolo chip. Questo approccio presenta numerosi vantaggi, tra cui la semplificazione dei processi di
assemblaggio, la riduzione del consumo energetico, delle dimensioni e dei costi.

everis Awards: i progetti delle altre startup finaliste

Oltre alla vittoria di Photonpath, l’edizione 2020 degli everis Awards, come rivelato dalla stessa società di consulenza e outsourcing, è stata contraddistinta “per l’importante cambiamento positivo che i progetti selezionati potranno apportare alla società in cui viviamo”. Ecco nel dettaglio, infatti, le idee di business delle altre startup finaliste di questa edizione:

  • Grycle: una macchina che trasforma i rifiuti indifferenziati in granuli di materia prima, separati automaticamente e pronti per il riuso. Grycle elimina la necessità di compiere la raccolta differenziata manualmente, riduce il volume dei rifiuti di oltre il 90% e li trasforma in materia prima seconda, riutilizzabile nei processi di trasformazione industriale. Grycle è dotata di un modulo d’intelligenza artificiale che le consente di imparare progressivamente a riconoscere nuovi materiali.
  • Aircnc: una piattaforma web b2b per fare sharing di ore di lavorazione macchina pensata per le MPMI metalmeccaniche, con un sistema di pagamento a tutela di qualità per il cliente e solvibilità per il fornitore, integrata ad una piattaforma di e-commerce per la vendita di stock di materia prima utilizzabile per lavorazioni meccaniche.
  • Approxima: un innovativo approccio transcatetere per terapia tricuspide (TR) e della valvola mitrale. La startup sta sviluppando un dispositivo impiantabile minimamente invasivo e adatto a tutti i pazienti, compresi quelli a cui è stato rifiutato l’intervento.
  • Moove: è una nuova generazione di piste ciclabili, modulari e prefabbricate ottenute dal riciclo dei polimeri di plastica. Dotate di sensori, possono essere installate su qualsiasi sottostrato: un’idea green per sostanza e funzionalità, modulare e intelligente.
  • Iuv: ha sviluppato un progetto di packaging innovativi, edibili e biodegradabili per il comparto Food&Beverage, in grado di sostituire gli imballaggi plastici. Il prodotto si basa su rivestimenti realizzati con componenti naturali in grado di prevenire la comparsa di muffe, lieviti e batteri, prolungando la shelf-life degli alimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .