Skin
Business

Dati in crescita e un nuovo dipartimento per Italy Sotheby’s International Realty

Un aumento delle richieste del 75% nel secondo quadrimestre del 2020 e una previsione di crescita del fatturato del 35% rispetto al 2019. Sono i dati annunciati da Italy Sotheby’s International Realty, una delle principali realtà di intermediazione immobiliare di lusso. Società che si prepara anche ad aprire un nuovo dipartimento a Milano, dedicato alle attività di mediazione e consulenza.

“Il dato sul fatturato è molto importante, se si considera il periodo di operatività limitata vissuto nei mesi scorsi”, commenta Clemente Pignatti Morano, managing partner di Italy Sotheby’s International Realty. “La casa continua a rappresentare un solido investimento: nel 2020 l’equilibrio tra clienti italiani e stranieri, a livello di numero di operazioni concluse, non è cambiato in modo significativo. I compratori stranieri provengono soprattutto da Germania, Inghilterra e Svizzera, seguite da Brasile e Francia. I compratori tedeschi sono aumentati del 30% circa rispetto all’anno scorso, gli inglesi del 20%”.

Il numero di richieste arrivate a partire da maggio, concentrate per lo più sugli immobili di alto pregio, certificano la ripartenza di Italy Sotheby’s International Realty. Già partita nel luglio scorso con l’apertura del nono ufficio in Italia, ad Arona, sul Lago Maggiore.

Il terzo trimestre del 2020 ha registrato un +28% dei contratti di vendita rispetto al precedente. Per i contratti di locazione, guardando ai mercati di Roma, Milano, Torino e Firenze, la crescita è stata del 65% rispetto al primo trimestre dell’anno. Confrontando i dati con quelli dello stesso periodo del 2019, i contratti di locazione conclusi fanno segnare un +23%.

Quanto alla tipologia delle richieste, la seconda parte del 2020 sta confermando la tendenza dei mesi precedenti: aumentano le domande per case con spazi verdi, aree esterne vivibili, giardini ampi, terrazzi-solarium e viste su mare e lago. L’apertura del nuovo ufficio sul Lago Maggiore, per esempio, è stata seguita da tre vendite, mentre, nelle grandi città, aumentano le domande per case in zone non centrali.

In netto aumento anche il fatturato derivante dagli affitti brevi, che nel 2020 ha registrato un +44% rispetto al 2019. La prevista flessione delle richieste dagli Stati Uniti è stata infatti più che compensata dal marcato aumento dei clienti italiani ed europei.

“Sostenuti dai risultati incoraggianti del periodo successivo al lockdown”, continua Pignatti Morano, “e per rispondere a un mercato sempre più dinamico, abbiamo deciso di costituire il nuovo Dipartimento Investments and Advisory Servies (Ias)”.

Ias svolgerà attività di mediazione e consulenza e si rivolgerà anche ad altre classi di asset rispetto al segmento hospitality. Lavorerà a contatto con i maggiori investitori nazionali e internazionali. Fornirà servizi di ricerca e selezione dell’immobile/azienda, disegno e valutazione dell’operazione di compravendita, ricerca di gestori e operatori. Conterà su un team di professionisti con esperienze trasversali, per offrire consulenze anche su operazioni di riqualificazione e riconversione di edifici esistenti in residenziale, operazioni di sviluppo brownfield e greenfield nelle varie destinazioni d’uso e gestione e valorizzazione di crediti Utp e Npl con sottostante immobiliare.

Il nuovo dipartimento amplia l’offerta di Italy Sotheby’s International Realty e si aggiunge ai team Residenziale, Retreats e High Street Retail.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .