7 uova gourmet per una Pasqua di lusso all’insegna dell’artigianato italiano

(davidecomaschi.com)
Share

di Fabiola Fiorentino

Anche quando si tratta di uova di cioccolato, gli italiani non rinunciano al gusto e alla qualità. In media, ogni anno, si spendono circa 400 milioni di euro tra uova di cioccolato, agnelli e colombe pasquali, di cui 250 milioni provengono proprio dalle prime. E nonostante un 2020 nettamente in controtendenza, viste le imposizioni del primo lockdown, il mercato delle uova di Pasqua, anche nella sua veste gourmet, è pronto a ripartire con un prezzo medio per uovo di circa 50 euro.

Anche nel 2021 le creazioni più fantasiose continuano a essere presenti sulle tavole di esperti e appassionati. Sono semmai cambiate le modalità di acquisto: direttamente dal divano di casa, i clienti possono accedere a piattaforme e siti web che offrono una vasta gamma di prodotti made in Italy. Ecco nel dettaglio quali sono secondo Forbes.it le uova di cioccolato gourmet da provare.

(davidecomaschi.com)

Davide Comaschi
Davide Comaschi è un chocolate designer milanese di fama mondiale. Figlio di due fotografi, si appassiona da subito al mondo dell’arte trasferendo nel tempo questa naturale predisposizione nell’amore per il buon cibo. Il suo desiderio è sempre stato chiaro: diventare il miglior pasticcere del mondo. I premi vinti nel corso della sua carriera, i riconoscimenti e gli anni di esperienza confermano la basi di questo vibrante desiderio. Le sue uova di cioccolato sono puro design geometrico. Il prezzo medio è di circa 65 euro.

(majani.com)

Majani
La storia della famiglia Majani ha origini antichissime. Capostipite della più antica e illustre famiglia di cioccolatieri, la celebre bottega nasce nel 1796. Inventori del primo cioccolato solido in Italia, col passare degli anni si confermano azienda d’eccellenza nel panorama del cioccolato. Ancora oggi producono i loro articoli seguendo le ricette originarie. I prodotti sono frutto di ricerca, eleganza e gusto. Per il 2021 propongono il Santa Cruz, un uovo in finissimo cioccolato fondente extra Colombia 75% dal valore di 45 euro.

(bodratocioccolato.it)

Bodrato
La finissima arte del cioccolato per la famiglia Bodrato nasce ufficialmente nel 1943 per svilupparsi e migliorarsi di anno in anno. Con l’acquisto dei fratelli Bergaglio, la piccola bottega piemontese si sposta nella capitale del cioccolato, Novi Ligure, città che le dona ufficialmente un periodo di splendore. Le uova di cioccolato Bodrato sono frutto di sperimentazioni e contaminazioni culturali. Di grande impatto visivo sono sicuramente le uova giganti a decoro classico dal valore di 98 euro e le uova giganti Faber dal valore di 105 euro.

(venchi.com)

Venchi
Il cioccolato della famiglia Venchi dal 1878 in Italia è un simbolo di tradizione, unione e creatività. Da sempre impegnati nella ricerca di nuovi sapori, utilizzano cacao di primissima scelta e solo nocciole piemontesi IGP. Le loro uova di Pasqua sono frutto della filosofia d’impresa che si tramanda da generazione in generazione. Nel loro shop online troverete tutte le proposte 2021: dal Gran Nocciolato al Gran Mandorlato fondente gourmet. I costi si aggirano tra i 55 e i 100 euro.

(martesanamilano.com)

Pasticceria Martesana
La pasticceria è un’arte, una scienza finissima. Fatta di intrighi di sapori e accostamenti a dir poco superlativi se eseguiti al grammo. E quando si parla di cabaret di paste e pasticcini non si può non fare riferimento alla grande maestria della Pasticceria Martesana, un pilastro della cultura gastronomica milanese. Non un semplice negozio, ma un laboratorio di dolce sperimentazione. Imperdibile l’uovo di cioccolato fondente extra con riso soffiato dal valore di 90 euro al kg.

(amedei.it)

Amedei
Il viaggio del marchio Amedei comincia con uno scopo ben preciso: la ricerca dell’eccellenza. Un percorso che porta tutti i collaboratori a un intenso studio della materia prima e alla sperimentazione di cacao ricavato da fave provenienti dalle piantagioni più antiche e pregiate del mondo. I loro prodotti celebrano il cioccolato nelle sue sfaccettature innovative e aromatiche. Il controllo di tutta la filiera è il punto di forza di questa importante realtà toscana. Per tutti gli amanti del pistacchio, non potete perdervi l’uovo bianco con pistacchio di Bronte DOP, selezionato accuratamente per un sapore unico e dal valore di 45 euro.

(giraudi.it)

Giraudi
Giraudi nasce in Piemonte nei primi anni del Novecento, in un piccolo centro vicino ad Alessandria. Forte di grandi collaborazioni strette nel tempo, ricerca e creatività, Giraudi si afferma nella produzione di cioccolato artigianale e di grande qualità. In occasione della Pasqua 2021, il marchio firma le Creazioni d’oca: uova di cioccolato decorate a mano con colori vivaci. Imperdibile è la loro ultima creazione che non parte dal cioccolato, ma da una selezione di frutta secca – pistacchi di Sicilia, mandorle, nocciole e bacche di Goji – inserita all’interno di uno stampo per uova di Pasqua e ricoperta da finissimo cioccolato al latte e cioccolato bianco per un lavoro finale originale e unico nel suo genere. L’uovo Maya con frutta secca ha un valore di 43,50 euro.