MG Cyberster, le prime immagini del concept della roadster elettrica che debutterà al Salone di Shanghai

MG Cyberster
Share

Richiamando il progetto annunciato lo scorso maggio, MG ha svelato il concept di roadster elettrica Cyberster che presenterà in anteprima al prossimo Salone di Shanghai (21-28 aprile). La sportiva a zero emissioni ispirata alla MG B Roadster degli anni ’60 intende essere un manifesto del futuro (elettrico) del brand oltre che un tributo alla sua rinascita dopo l’acquisizione da parte di SAIC Motor. “Cyberster è una dichiarazione audace che guarda con forza al futuro di MG toccando la nostra eredità, ma soprattutto basandosi sulla nostra tecnologia all’avanguardia e sul design avanzato. Le auto sportive sono la linfa vitale del dna di MG e Cyberster è un prototipo estremamente stimolante per noi”, ha dichiarato Carl Gotham, direttore del Saic design advanced studio di Londra.


Il legame con la MG B originale è nella formula spider, ma non nel design: la vettura è infatti molto più aggressiva, con soluzioni aerodinamiche pensate per garantire importanti valori di downforce. I Led frontali richiamano i gruppi ottici rotondi dell’epoca, ma al posteriore troviamo invece luci che riprendono il tema della bandiera inglese e un elemento verticale nero che richiama il mondo della Formula 1. Le luci a Led sono un tema portante in questa concept: quelle bianche sono utilizzate anche sulla lama frontale e sulle fiancate.

L’abitacolo, invece, è stretto tra il piccolo parabrezza in stile speedster e i cupolini posteriori che integrano i rollbar di protezione; gli interni, disegnati intorno al pilota, prevedono due display e un volante di ispirazione racing quasi rettangolare. L’infotainment sfrutta la connessione 5G, grazie alla quale sulla Cyberster è disponibile un’assistenza alla guida di livello 3.


MG non ha fornito i dettagli tecnici della Cyberster, limitandosi a dire che il concept è basato su una piattaforma dedicata alle auto elettriche, presenta un’autonomia di 800 km ed impiega meno di 3″ per scattare da 0 a 100 km/h.