Cars

Ford presenta la F-150 Lightning, la versione elettrica del pick-up più venduto negli Stati Uniti

Gli americani vanno matti per quelli che loro chiamano i truck, meglio conosciuti come pick-up. Mezzi che presentano delle peculiarità che si sposano perfettamente con la conformazione delle strade e del territorio degli Stati Uniti. E non è di certo un caso se il Ford F-150 sia costantemente il veicolo più venduto nel paese a stelle e strisce nonché uno dei più venduti nel mondo. In virtù della transizione del costruttore americano verso la mobilità elettrica, la Ford presenta l’F-150 Lightning, ossia la variante elettrica del “Re”. Non si tratta di una semplice conversione, bensì di un veicolo che è stato ingegnerizzato sfruttando al meglio tutte le caratteristiche della trazione elettrica.

2022 Ford F-150 Lightning Lariat. Pre-production model with available features shown. Available starting spring 2022. Max towing on XLT and LARIAT models with available extended-range battery and Max Trailer Tow Pkg. Max towing varies based on cargo, vehicle configuration, accessories and number of passengers.

Verrà offerto esclusivamente a trazione integrale con due motori, uno posizionato direttamente alle ruote anteriori, l’altro su quelle posteriori. Ad alimentare entrambi c’è una batteria collocata sul pianale. Questa disposizione ha consentito agli ingegneri della casa americana di risparmiare un bel po’ di spazio rispetto alla controparte endotermica. Il primo risultato concreto del layout elettrico è il Mega Power Frunk. Si tratta di un grande vano di carico di 400 litri ricavato nello spazio occupato dal motore della controparte termica. Questo vano può inoltre contare su prese usb e prese di corrente che possono essere sfruttate per alimentare gli attrezzi da lavoro.

L’altra innovazione del Ford F-150 Lightning è la tecnologia Intelligent backup power. Sfruttando quest’ultima, che utilizza l’energia accumulata nella grande batteria del mezzo, è possibile alimentare una casa per tre giorni, oltre a poter ricaricare mezzi elettrici di vario tipo.

L’F-150 Lightning arriverà negli Stati Uniti nella primavera del 2022 dove sarà disponibile a un prezzo di partenza di 39.974 dollari (32.753 euro). Saranno tre gli allestimenti proposti, e due i tagli di batteria, uno standard e uno long range. La prima è in grado di percorrere fino a 370 km con un “pieno” di energia e dispone di 426 CV. La Longe Range invece può contare su ben 526 CV e su un’autonomia di 482 km. Il Ford F-150 con la batteria long range può scattare da 0 a 100 km/h in 4 secondi.

L’impronta estetica non cambia molto rispetto al “fratello” termico. Le linee sono infatti quelle muscolose tipiche del pick-up. I designer della casa americana hanno tuttavia conferito un preciso “sguardo” al mezzo attraverso l’utilizzo di scenografiche firme luminose, sia all’anteriore che al posteriore. Sia i fari che i fanali sono uniti da una striscia luminosa a led che si estende a tutta lunghezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .