Lifestyle

Prada ed Ermenegildo Zegna comprano l’eccellenza toscana del cashmere Filati Biagioli Modesto

Due big del lusso a sostegno del made in Italy. Prada ed Ermenegildo Zegna hanno annunciato l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza della Filati Biagioli Modesto, storica azienda toscana che da oltre un secolo produce cashmere e filati nobili. In base all’accordo a Prada e Zegna andrà una quota pari al 40% con la famiglia Biagioli che deterrà il 15% della società e il restante 5% sarà di proprietà di Renato Cotto, manager biellese con una lunga carriera nel mondo dei filati che assumerà il ruolo di amministratore delegato.

Gildo Zegna, amministratore delegato del gruppo Zegna, assumerà il ruolo di presidente mentre Franca Biagioli e Patrizio Bertelli, amministratore delegato di Prada, entreranno nel consiglio di amministrazione. L’obiettivo dell’operazione sarà quello di preservare il know-how dell’azienda di Montale (Pistoia), valorizzando artigianalità e innovazione.

Filati Biagioli

“Questa acquisizione si inserisce nella filosofia che il gruppo Prada ha perseguito da sempre: il controllo diretto di tutta la filiera per garantire una qualità senza compromessi in ogni singola fase del processo produttivo. Rappresenta inoltre un ulteriore investimento strategico che consente di preservare il know-how e la tradizione centenaria di un’eccellenza italiana nella produzione di filati pregiati e l’approccio sinergico tra due gruppi italiani, nel tanto auspicato obiettivo di ‘fare sistema’ nell’industria della moda italiana e del made in Italy”, commenta Patrizio Bertelli. Nel portafoglio del gruppo Prada ci sono oggi le maison Prada e Miu Miu, a cui si aggiungono Church’s, Car Shoe e Marchesi 1824. Le collezioni di abbigliamento, pelletteria e calzature prodotte e distribuite dalla società sono disponibili in oltre 70 Paesi attraverso una rete di 633 negozi di proprietà, il canale e-commerce e diversi e-tailer e department stores in tutto il mondo.

Fondata nel 1910, Zegna è oggi guidata da Gildo Zegna, amministratore delegato nipote del fondatore e terza generazione della famiglia. Nato nel 1910 a Trivero in provincia di Biella come produttore di tessuti di qualità, il brand si è affermato come leader nell’abbigliamento maschile di lusso con una distribuzione globale in oltre 80 Paesi.

L’azienda è oggi guidata da Gildo Zegna, amministratore delegato, nipote del fondatore e terza generazione della famiglia. Nel corso degli anni il gruppo, nato come produttore di tessuti di altissima qualità, ha consolidato la propria leadership nella commercializzazione dell’abito artigianale e sartoriale, fino ad affermarsi come un brand lifestyle di lusso con una distribuzione globale in oltre 80 Paesi. “L’acquisizione di storiche aziende italiane ha consentito negli anni a Zegna di costituire un vero laboratorio tessile del lusso con l’obiettivo di produrre tessuti di altissima qualità e allo stesso tempo salvaguardare l’unicità della filiera italiana. Questa nuova acquisizione oggi mi rende particolarmente orgoglioso perché oltre ad aggiungere alla nostra divisione tessile un’altra realtà di pregio nei filati nobili, sono affiancato in questo percorso da un grande imprenditore dell’industria della moda italiana”, conclude Gildo Zegna.

Nelle scorse settimane, il gruppo Zegna aveva perfezionato un’altra operazione strategica salendo al 60% di Tessitura Ubertino di Pratrivero, azienda specializzata nella produzione di tessuti femminili di alta gamma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .