La ricarica rapida a 150 kW del Suv elettrico a trazione posteriore extended range che ha stabilito il record aggiunge circa 117 km di autonomia ogni 10′ in carica. La squadra si è fermata solo a Wigan, nel nord ovest dell’Inghilterra, per una singola sessione di ricarica, il che significa che il record del minor numero di soste di ricarica rimarrà assegnato a Mustang Mach-E, a meno che un altro veicolo in futuro non percorra 840 miglia (1.350 km) senza la necessità di ricaricare lungo il percorso. Lo scorso luglio Mustang Mach-E ha dimostrato la sua efficienza sullo stesso percorso viaggiando a 6,5 miglia per chilowattora (10 km/KWh), equivalenti a ben oltre 500 miglia (805 km) di autonomia, rispetto alle 379 miglia (610 km) ufficiali per singola carica.
Il team si è impegnato a stabilire questo record per dimostrare a potenziali clienti che l’ansia da autonomia non è più un ostacolo nella transizione verso l’elettrico. Il vantaggio non consiste solo nelle emissioni zero, ma anche nei minori costi di esercizio rispetto ai motori a benzina o Diesel e la silenziosità del propulsore elettrico.
I membri del world record team Paul Clifton, il corrispondente trasporti della BBC, e i co-piloti Fergal McGrath e Kevin Booker, hanno dichiarato: “Questo record serve a dimostrare che le auto elettriche sono ora davvero adatte a tutti. Non solo per brevi tragitti urbani, per lavoro o per lo shopping, o come seconda auto ma anche per l’uso quotidiano sulle lunghe distanze. Abbiamo dimostrato che questa vettura costituisce il vero il punto di svolta”.
Con i veicoli in mostra al roadshow Ford intende poi ribadire il suo impegno nella realizzazione di versioni completamente elettriche e ibride plug-in della sua gamma di auto e furgoni, che culminerà in Europa, nel 2030, con la vendita esclusivamente di veicoli elettrici.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it QUI.