“Le imprese innovative su cui investire ci sono, è importante trovare gli investitori che credono nel venture capital e che sono disposti ad accettare il suo livello di rischio che, per gli investimenti nelle scaleup, è assolutamente analogo a quello del private equity” afferma Amedeo Giurazza, amministratore delegato di Vertis Sgr che insieme a Rocco Corigliano, presidente, ha aperto le danze. “È importante che in Italia si muovano compagnie di assicurazione e fondi pensione: un convegno come questo è importante per fare il punto della situazione e per fare network tra gli attori di questo ecosistema”. E a giudicare dall’affluenza alla sala congressi del Grand Hotel, il risultato è stato ottenuto.
La prima giornata del convegno: tutti i relatori
La prima giornata è proseguita con una tavola rotonda sull’importanza di investire nell’economia reale, alla quale hanno partecipato Sergio Carfizzi, direttore generale Fondo Pensione Nazionale Bcc/Cra, Anna Gervasoni, direttore generale Aifi, Giovanni Maggi, presidente Assofondipensione, Davide Squarzoni, amministratore delegato Prometeia Advisor Sim, e Gabriele Todesca, head equity partnership Fondo Europeo per gli Investimenti.
A seguire la presentazione di due scaleup. La prima è Credimi, raccontata dall’amministratore delegato Ignazio Rocco di Torrepadula: un’azienda milanese del settore Fintech che ha sviluppato e lanciato sul mercato un prodotto digitale dedicato al finanziamento a breve termine dei crediti commerciali delle pmi. La seconda è Fitprime, presentata da Matteo Musa, amministratore delegato. Si tratta di un’azienda romana di Fitness & Wellness che ha sviluppato una piattaforma in grado di dare a tutti gli appassionati di attività sportive la possibilità di selezione e frequentare le palestre e i centri con i servizi che più si adeguano alle proprie esigenze.
Poi l’intervista di Amedeo Giurazza a Giuseppe Castagna, amministratore delegato di Banco Bpm, avvenuta in remoto. E per finire un’ultima tavola rotonda sul venture capital all’interno dell’asset allocation degli investitori. I partecipanti Enrico Cibati, responsabile investimenti Cassa Forense, Carla Patrizia Ferrari, cfo Fondazione Compagnia di San Paolo, e Cornelio Meneghetti, responsabile investimenti Fondazione Enpaia.
Ecco alcune voci dei protagonisti della prima giornata.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it QUI.