Sono le cinque proposte confluite nel manifesto di idee stilato al termine della “The first Dolomite conference on the global governance of climate change, the end of the zero-sum games”, organizzata tra Trento e Bolzano dal 20 al 22 ottobre.
Tre giorni di incontri e riflessioni tra imprese, istituzioni, scienziati, giornalisti, mondo accademico, in cui saperi e punti di vista diversi si sono interrogati su come riformare gli strumenti globali per la governance del cambiamento climatico. Dal confronto è nato un documento finale che verrà presentato alla Cop27, in programma dal 6 al 18 novembre a Sharm el-Sheikh.
Per l’occasione, Margherita Montanari, giornalista di Forbes Italia, ha intervistato alcuni dei protagonisti: Giacomo Gigantiello, ceo di Axa Italia, Francesco Grillo, managing director del think thank Vision e Diego Cattoni, amministratore delegato di Autostrada del Brennero. Si parla di ambiente, sostenibilità e di mission aziendali in linea con le priorità dettate dall’agenda climatica.
Di seguito, l’intervista a Francesco Grillo.
Il video completo dell’evento, andato in diretta all’interno della trasmissione della televisiva Forbes Leader è disponibile qui.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it QUI.