Manchester United
Business

Dal Qatar sarebbe pronta un’offerta per acquistare il Manchester United

Alcuni investitori del Qatar sarebbero pronti a fare un’offerta per il Manchester United. È questa l’indiscrezione pubblicata da Bloomberg, che cita fonti coinvolte nell’operazione. Secondo quanto riportato, dei funzionari del fondo sovrano Qatar Investment Authority starebbero collaborando con i potenziali investitori nella preparazione dell’offerta.  Secondo il Daily Mail, gli investitori interessati sono separati dal Qatar Sports Investments, società che possiede il Paris St Germain. Il denaro utile all’acquisto dell’United inoltre proverrebbe da un investitore individuale e non da un fondo sovrano. Nè la Qia ne la Qsi hanno commentato la notizia a Reuters.

Questa mossa rafforzerebbe il desiderio del Paese di diventare un attore importante nel mondo dello sport. Nell’ultimo decennio il Qatar ha speso più di 200 miliardi di dollari per la realizzazione delle infrastrutture in vista della Coppa del Mondo. Oltre a costruire nuovi stadi e intere municipalità, ha anche acquistato asset sportivi. Oltre all’acquisizione del Psg, Qsi ha una partecipazione nella squadra di calcio portoghese del Braga.

Chi segue la vicenda United

La banca newyorkese Raine Group sta assistendo i proprietari del Manchester United, la famiglia statunitense Glazer. In estate si è iniziato a vociferare di una vendita del Manchester United, quando è stato riferito che la famiglia Glazer era aperta a vendere una quota. Finora solo il miliardario inglese Jim Ratcliffe ha dichiarato ufficialmente il suo interesse e sta lavorando con Goldman Sachs e JPMorgan su una potenziale offerta.

Secondo le stime di Forbes, il Manchester United vale 4,6 miliardi di dollari, il che lo rende il terzo club calcistico di maggior valore al mondo. La famiglia Glazer detiene circa il 97% del potere di voto del club, anche se una piccola quota dell’organizzazione è quotata alla Borsa di New York. Le azioni del Manchester United sono salite di oltre il 14,6% dopo l’uscita della notizia, chiudendo a 14,94 dollari. La famiglia Glazer ha un patrimonio di 4,7 miliardi di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .