Innovation

Questi quattro ragazzi hanno raccolto 10 milioni di euro per portare la loro stampa 3D in tutto il mondo

LIVE – Forbes 100 Professionals 2024

Segui, dalle ore 18:30, la sesta edizione dell’evento di Forbes dedicato ad avvocati, commercialisti e consulenti del settore legale e fiscale che rappresentano il meglio della professione in Italia.

PARTNER

Nuovo round di investimento per Caracol. La pmi nella stampa 3D industriale ha chiuso infatti un round Serie A da 10,6 milioni di euro con CDP Venture Capital e Neva Sgr, Venture Capital del Gruppo Intesa Sanpaolo, oltre a Primo Space Fund ed Eureka! Venture Sgr – fondi già presenti in Caracol.  Il nuovo round arrivato al termine di un percorso di crescita che ha portato Caracol a triplicare il volume d’affari nel 2022, metterà le basi per un percorso di espansione internazionale. A settembre 2021, Caracol aveva raccolto 3,5 milioni)

“Questo round è il coronamento di un percorso di forte crescita, che ha portato alla validazione delle nostre soluzioni da parte di leader in settori come l’aerospazio e la nautica”, commenta Francesco De Stefano, co-founder e ceo (che insieme ai soci Giovanni Avallone e Paolo Cassis sono stati inseriti tra gli under 30 di Forbes Italia 2022 nella categoria manufacturing & industry).

“Grazie alla fiducia dei principali fondi d’investimento italiani e il grande supporto ricevuto dagli advisor, coordinati da Growth Capital in quest’operazione, avremo ora la possibilità di accelerare l’espansione delle nostre soluzioni nei mercati globali, continuando a sviluppare e consolidare la tecnologia che traghetterà il mondo manifatturiero verso un futuro più efficiente e sostenibile”.

A cosa servirà il nuovo round

Caracol espanderà quindi la presenza della tecnologia Heron AM su scala internazionale. A seguito del lancio sul mercato a settembre dello scorso anno, l’obiettivo è quello di equipaggiare le aziende manifatturiere in settori avanzati con uno strumento all’avanguardia che permetta di superare i limiti di efficienza, sostenibilità e flessibilità dei processi produttivi tradizionali.

I capitali raccolti permetteranno di sviluppare ulteriormente il network di partner per lo sviluppo tecnico e la commercializzazione di Heron AM nei principali mercati europei e mondiali. In aggiunta, per consolidare la sua presenza nelle regioni chiave, Caracol aprirà due nuove sedi in Nord America e Medio Oriente. L’operazione porterà l’organico aziendale a triplicare nel giro di 2 anni, superando i 120 dipendenti nel 2024.

Il tutto verrà supportato e coadiuvato da investimenti in ricerca e sviluppo nell’ordine del 40% del fatturato, aspetto su cui l’azienda ha costruito la propria leadership tecnologica negli anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .