Fabrizio Molinari Achillea
Business

Il Polo del Gusto acquisisce la piemontese Achillea: “Dagli anni ’80 scommettiamo sul biologico”

Il Polo del Gusto si allarga e acquisisce una nuova azienda. La sub-holding del Gruppo Illy che raggruppa tutti i marchi extra- caffè, ha finalizzato l’acquisizione di Achillea, società piemontese specializzata nella produzione di succhi di frutta, soft drinks e spalmabili da ingredienti biologici.

L’Azienda Montana Achillea è un marchio  del settore food&beverage, con sede a Paesana, in provincia di Cuneo, specializzata in prodotti a base di frutta 100% biologica – succhi, soft drinks, spalmabili. Si tratta di una società benefit, la cui produzione rigorosamente bio si basa su principi di qualità e sostenibilità condivisi da tutti i marchi del Polo del Gusto: ricetta corta, filiera controllata, packaging riciclabile, imballaggi ridotti al minimo e riuso degli scarti.

Sostenibilità ed eccellenza

“Siamo felici di annunciare”, commenta Riccardo Illy, presidente del Polo del Gusto, “la chiusura del processo di acquisizione di Achillea, un brand che per storia e posizionamento si inserisce perfettamente nella famiglia del Polo del Gusto. Fondata negli anni ‘80, Achillea è stata una delle primissime aziende italiane a scommettere su una produzione da ingredienti esclusivamente biologici. Siamo certi che Achillea saprà interagire con grande efficacia con tutti i prodotti della famiglia del Polo del Gusto, puntando a crescere sia all’estero che nel settore horeca, dove il Polo è particolarmente forte”.

L’amministratore delegato di Achillea è Fabrizio Molinari, mentre Giacomo Biviano assumerà l’incarico di presidente a partire dal 10 maggio. “Achillea”, ha sottolineato l’ad, “è una realtà che si sposa perfettamente con la filosofia del Polo del Gusto, non solo per la qualità degli ingredienti e delle moderne tecniche di lavorazione, ma anche per le scelte sostenibili che da sempre caratterizzano l’azienda. Dal 1980 tutto è sempre stato biologico: Bruno Bossa, il fondatore dell’azienda, è stato un pioniere in Italia di questa importante scelta. Inoltre, Achillea è da sempre impegnata nella massima riduzione del proprio impatto sull’ambiente, a partire dai packaging riciclabili al 100%”.

Com’è composto il Polo del Gusto

Fondato nel 2019, il Polo del Gusto riunisce Agrimontana (frutta lavorata), Dammann Frères (tè pregiati), Domori (cioccolato superfine), Pintaudi (biscotti e prodotti da forno). Domori ha acquisito inoltre due storici marchi di cioccolateria inglese, Prestat (2019) e Rococo Chocolates (2022).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .