Business

Dopo Barbie in arrivo il film su Polly Pocket: quali sono i progetti cinematografici di Mattel

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Mattel rilascerà almeno altri 14 film legati a diverse proprietà di giocattoli dopo il lancio di Barbie, che ha appena raggiunto i 200 milioni di dollari al botteghino statunitense. Ma oltre al film Polly Pocket diretto da Lena Dunham, e Barney prodotto da Daniel Kaluuya, non ci sono molte informazioni.

LEGGI ANCHE: “Come un giocattolo da 3 dollari ha ispirato un mondo di sogni multimiliardario”

Fatti chiave

  • Almeno 45 film sono in fase di sviluppo alla Mattel, ma finora ne sono stati annunciati 14, secondo il New Yorker e altri.
  • Lily Collins reciterà e produrrà il film Polly Pocket in collaborazione con MGM, diretto da Dunham: la Collins ha rivelato per la prima volta il suo ruolo nel film nel 2021.
  • Warner Bros. Pictures e Mattel hanno annunciato nel 2022 la notizia di un film live-action Hot Wheels prodotto dal cattivo robot di J.J. Abrams.
  • Mattel ha annunciato un film live-action di Barney nel 2019 co-prodotto dall’attore Kaluuya, che secondo Robbie Brenner, dirigente di Mattel, consentirà alla società di “adottare un approccio completamente nuovo che sorprenderà il pubblico e sovvertirà le aspettative”, si legge in un comunicato stampa.
  • Un film basato sull’action figure dell’astronauta Major Matt Mason, che coinvolge Tom Hanks e lo sceneggiatore Akiva Goldsman, è stato annunciato nel 2019, secondo Variety.
  • Altre proprietà Mattel con film in uscita includono American Girl, View Master, Masters of the Universe, Magic 8 Ball e Uno, secondo Mattel.

Il background

Barbie, che ha infranto record sia a livello globale sia nazionale, è il primo film della divisione cinematografica di Mattel, la Mattel Films. La divisione cinematografica è stata un’iniziativa del ceo Ynon Kreiz nel 2018, che aveva l’idea di trasformare l’azienda di giocattoli in una “macchina basata sulla proprietà intellettuale”, secondo Variety.

LEGGI ANCHE:“Mi piacevano i trattori e non giocavo con le Barbie”: Margot Robbie si racconta a Forbes”

Dopo il successo del weekend di apertura per Barbie, i punti vendita hanno iniziato a raccogliere progetti precedentemente annunciati da Mattel Films incentrati su altri giocattoli e proprietà intellettuali dell’azienda. La regista di Barbie, Greta Gerwig, ha dichiarato al New York Times di non avere piani per un sequel, anche se i dirigenti della Mattel sperano di trasformare Barbie in un franchise cinematografico, secondo Variety.

Il fatto sorprendente

Un film basato sul gioco delle carte “Uno”, ambientato nella scena hip-hop di Atlanta, è stato inizialmente presentato alla Mattel secondo The New Yorker.

Alla fine, Mattel ha messo da parte la sceneggiatura di Marcy Kelly, anche se un film sul gioco è ancora in lavorazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .