Business

Rafforzare la cultura aziendale puntando sulle competenze linguistiche

Le sfide che oggi impone il mondo del lavoro sono aumentate come diretta conseguenza di fenomeni quali la globalizzazione e l’industrializzazione. In questo scenario, quindi, saper parlare più di una lingua straniera si rivela oggi un asset imprescindibile per rimanere compatititivi.

Secondo uno studio ELAN della Commissione Europea, in Europa le pmi che hanno un respiro internazionale crescono due volte più velocemente e hanno il triplo delle probabilità di creare nuovi prodotti. L’11% delle imprese a livello europeo, inoltre, ha perso opportunità commerciali a causa di scarse competenze linguistiche.

Le principali sfide affrontate dalle aziende italiane che scelgono di lavorare a livello internazionale sono poi essenzialmente tre: trovare partner commerciali, conoscenza insufficiente della lingua e cultura del mercato di riferimento, mancanza di personale qualificato in Italia.

Ecco perché, possedere competenze linguistiche adeguate, facilita la possibilità di instaurare nuove relazioni commerciali di successo con partner internazionali, attraendo i migliori talenti. Come dimostra l’expertise di Babbel, leader nell’apprendimento online e piattaforma progettata per aiutare le aziende ad accedere alla formazione linguistica.

Cosa fa Babbel

Fondata nel 2007 a Berlino da Markus Witter e Thomas Holl, Babbel è diventata in soli 15 anni l’applicazione per l’apprendimento delle lingue più popolare al mondo con milioni di clienti. Il suo team conta 1.000 membri provenienti da più di 60 Paesi.

Babbel Professional è la soluzione testata per le aziende che vogliono incentivare lo studio di una nuova lingua in un contesto professionale. I membri del tuo team riceveranno un accesso individuale alla piattaforma di apprendimento e potranno cominciare a studiare in maniera efficace e pratica. Attraverso il portale amministrativo di Babbel, potrai inoltre monitorare i progressi dei tuoi dipendenti tramite i report di utilizzo.

Per i corsi di lingua, Babbel si è affidato al metodo del blended learning o apprendimento misto che unisce lezioni di lingua con insegnanti allo studio individuale con la app Babbel. In questo modo, ognuno trova la ricetta di apprendimento perfetta.

Il blended learning, nel dettaglio, è un metodo didattico che combina la flessibilità e i vantaggi dello studio individuale, con l’efficacia dei metodi di insegnamento tradizionali. Pur mantenendo l’interazione tra insegnante studenti, lascia a questi maggiore controllo su cosa studiare, quando, dove e al ritmo che preferiscono.

Imparare l’inglese online: il metodo Babbel

Nell’offerta di apprendimento della lingua inglese, Babbel offre la soluzione dei podcast, lasciando allo studente la possibilità di scegliere la fascia oraria e il metodo di studio. Per le aziende, invece, c’è la possibilità di scegliere i temi di apprendimento legati a qualsiasi settore professionale.

La piattaforma offre più di 60mila lezioni in 14 lingue diverse, tenute da più di 180 esperti di insegnamento. Le lezioni si concentrano sulle necessità professionali di oggi: scrittura di e-mail, presentazioni, lavoro di squadra che tratta argomenti di business.

L’offerta B2B, poi, offre servizi aziendali pensati appositamente per manager hr e mid-cap, nonché amministratori delegati di mid-cap e pmi, di tutti i settori.

Come valorizzare la cultura aziendale

Se è vero che le aziende con un team manageriale più eterogeneo rispetto alla media fatturano il 19% in più, Babbel ha individuato due misure chiave per valorizzare al meglio la cultura aziendale: rendere espliciti gli obiettivi del proprio business, e non mettere limiti all’apporto di idee.

Le aziende più innovative promuovono infatti il pensiero non convenzionale organizzando (ad esempio) sessioni di brainstorming in cui non esistono cattive idee, e tutti sono invitati a pensare fuori dagli schemi.

L’importanza di parlare lingue diverse

Imparare e parlare lingue diverse, inoltre, avvicina i membri del proprio team a una varietà di culture e prospettive che possono accendere la loro creatività e apportare valore al business.

In tal senso, adottare metodologie di apprendimento misto, come quelle proposte da Babbel for Business, permette di sviluppare un approccio flessibile e produttivo alle varie sfide della propria quotidianità lavorativa, sia online sia offline.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .