Leader

Giovanna Paoloni è il nuovo ceo di Officina Santa Maria Novella

Giovanna Paoloni, 20 anni di esperienza in multinazionali nel settore lusso e retail, è stata nominata amministratore delegato e direttore generale di Officina Profumo- Farmaceutica di Santa Maria Novella.

Il percorso di successo di Giovanna Paoloni

Laureata in Economia e Relazioni Pubbliche allo IULM di Milano, inizia la sua carriera nel 2004 tra Milano e Londra in Armani.

Entra nel 2007 nella divisione Nord Europa del gruppo Prada dove ricopre molteplici incarichi, dapprima nel wholesale e poi nel retail. Nel 2015 si unisce a Harrods come general sales manager e nel 2017 viene scelta come retail director beauty, luxury e fashion di Value Retail.

Nel 2019 è nominata general manager Northern Europe per Bottega Veneta, assumendo la responsabilità di tutte le attività di business in Regno Unito, Irlanda, Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Austria e Scandinavia.

Il commento di Paoloni

“Sento l’orgoglio e la responsabilità di assumere la guida di questo storico marchio, patrimonio di valori e bellezza italiani che non ha eguali al mondo”, ha dichiarato Giovanna Paoloni.

“Il mio obiettivo sarà quello di accompagnare il brand nella prossima fase di internazionalizzazione e forte crescita, con particolare attenzione allo sviluppo prodotto, all’eccellenza della strategia retail e all’apertura di nuovi mercati”.

Carlo Pesenti (Italmobiliare)

Carlo Pesenti, consigliere delegato di Italmobiliare e presidente di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, ha sottolineato: “Ringraziamo Gian Luca Perris per l’eccellente lavoro svolto e siamo certi che, Giovanna Paoloni, grazie alle profonde competenze, all’esperienza internazionale e alla sua visione strategica saprà dare ulteriore impulso allo sviluppo globale di Officina Profumo- Farmaceutica di Santa Maria Novella.”

Giovanna Paoloni raccoglie il testimone da Gian Luca Perris, che in questi anni ha dato uno straordinario contributo alla crescita dell’azienda e che aveva da tempo comunicato il desiderio di rifocalizzarsi sul business di famiglia. Perris continuerà a collaborare in qualità di consulente, a supporto dell’ulteriore sviluppo del segmento fragranze del marchio.

Italmobiliare ha rilevato l’azienda nel 2020

Ritenuta la farmacia storica più antica al mondo, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è un unicum nel panorama della cosmesi e delle fragranze.

Italmobiliare ha rilevato l’azienda nel 2020, sostenendo il percorso di sviluppo internazionale della società, che in soli tre anni ha raddoppiato i ricavi, il numero dei negozi e il numero di dipendenti, ed è oggi presente in più di 30 Paesi con una rete di distribuzione composta da oltre 380 punti vendita, 117 dei quali monobrand, di cui circa un terzo in gestione diretta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .