Lyft
Investments

Un errore di battitura nella trimestrale fa schizzare le azioni di Lyft oltre il 60%

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Le azioni Lyft sono balzate fino al 66% nelle negoziazioni after-hour martedì, dopo che un errore di battitura nella sua ultima trimestrale aveva suggerito che un valore avrebbe potuto aumentare notevolmente quest’anno. Il titolo, dopo che Lyft ha rivelato l’aumento esagerato del valore, è calato, ma si è comunque stabilizzato a circa il 16% sopra il suo prezzo di chiusura.

Fatti principali

  • Lyft ha chiuso a $ 12,12 per azione, ma è balzato fino a $ 20,04 intorno alle 16:40 (ET) dopo che i trader sono stati indotti a credere che il margine Ebitda rettificato di Lyft come percentuale delle prenotazioni potrebbe espandersi di 500 punti base (che significa 5%) nel 2024.
  • In realtà, secondo il report sugli utili del quarto trimestre di Lyft, si prevede che il margine si espanderà di 50 punti, ovvero dello 0,5%.
  • L’errore di battitura è stato notato dal direttore finanziario di Lyft nella call con gli analisti, dopo la quale il titolo è sceso a poco più di 14 dollari per azione, circa un aumento di 2 dollari rispetto al prezzo di chiusura.
  • Il disguido ha eclissato un report sugli utili altrimenti positivo di Lyft, che riportava entrate per 1,2 miliardi di dollari, con un aumento del 4% su base annua.
  • Lyft non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento di Forbes.

Sullo sfondo

Lyft non ha ancora raggiunto la redditività, anche se gli utili del quarto trimestre e dell’intero anno mostrano che la società sta riuscendo a ridurre le perdite. Il servizio di ride-hailing ha registrato una perdita netta di 26,3 milioni di dollari nel quarto trimestre, un enorme miglioramento rispetto ai 588 milioni di dollari di perdite nette nel quarto trimestre del 2022.

Lyft ha inoltre ridotto le perdite nette a 340,3 milioni di dollari nel 2023 rispetto a 1,6 miliardi di dollari. nel 2022. La società prevede che le prenotazioni raggiungeranno i 3,6 miliardi di dollari nel primo trimestre, superando le aspettative degli analisti, secondo quanto riporta CNBC. Lyft ha dichiarato che prevede che sarà in grado di generare free cash flow positivo nel 2024, che sarebbe il primo per l’azienda.

A margine

La scorsa settimana, Uber, acerrimo rivale di Lyft, ha annunciato di aver realizzato un profitto l’anno scorso per la prima volta da quando è stata quotata in borsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .