Intesa Sanpaolo
Small Giants

Intesa Sanpaolo lancia la nuova edizione di Crescibusiness, il programma di valorizzazione per le piccole aziende italiane

L’obiettivo è quello di premiare le buone pratiche in ambito Esg. Il destinatario? Tutte quelle piccole aziende e partite Iva del commercio, dell’artigianato, dei servizi alla persona, della ristorazione e del turismo. Intesa Sanpaolo lancia il progetto Crescibusiness Progettiamo Sostenibile, iniziativa che punta a promuovere la sostenibilità come fattore di crescita e di sviluppo, in linea con il Pnrr e con il piano industriale del gruppo.

La cultura della sostenibilità anche nelle piccole aziende

Si tratta di temi divenuti prioritari nell’agenda economica italiana e declinati anche per le molte piccole aziende che, grazie a pratiche semplici e sostenibili, possono ridurre il proprio impatto ambientale e accrescere il valore sociale. Azioni che si traducono in valori tangibili e misurabili, come contenere il consumo di acqua ed elettricità, utilizzare materiali riciclati, riorganizzare processi produttivi per ridurre gli sprechi, riutilizzare gli scarti in un’ottica circolare e collaborare tra aziende all’interno di ecosistemi virtuosi.

Una cultura della sostenibilità che si sta facendo strada anche in queste aziende. Più di 4 milioni di realtà, di cui oltre 800.000 clienti di Intesa Sanpaolo. Pari al 95% delle aziende italiane, con meno di 10 dipendenti e fino a 2,5 milioni di fatturato.

Autocandidatura entro il 31 maggio: ecco i parametri presi in considerazione da Intesa Sanpaolo

Con Crescibusiness Progettiamo Sostenibile, Intesa Sanpaolo vuol far emergere le tante realtà che, pur se di dimensioni minori, hanno saputo adottare un percorso finalizzato a migliorare il proprio profilo di sostenibilità. Tra le autocandidature, giunte entro il 31/05/2024 sul sito, saranno selezionate le più attente ad alcuni parametri Esg quali:

– riduzione dell’utilizzo delle risorse naturali e dei rifiuti
– quota di presenza femminile, anche in posizioni manageriali
– ore di formazione per i dipendenti e soddisfazione dei clienti
– la capacità di valorizzare le eccellenze del territorio, anche in ambito di micro-filiera.

Grazie al contributo di partner di prestigio – Cerved, Intrum, Regalgrid con la collaborazione di Monitor Deloitte e il supporto di Visa – le aziende che parteciperanno a questo programma saranno inserite in un percorso di crescita nei tre ambiti Esg (ambientale, sociale e di governance) oltre a beneficiare di attività di informazione e workshop. Pensati per loro anche prodotti dedicati come la nuova linea di soluzioni di investimento S-Loan Progetti Green, per pianificare e realizzare investimenti in sostenibilità, anche supportate dal Fondo di Garanzia.

Crescibusiness, 5 miliardi per digitalizzazione, sostenibilità e innovazione

Crescibusiness Progettiamo Sostenibile si colloca nel più ampio piano nazionale Crescibusiness di Intesa Sanpaolo, che mette a disposizione delle piccole aziende del turismo, del commercio e dell’artigianato 5 miliardi di euro per interventi di sviluppo verso digitalizzazione, sostenibilità e innovazione. L’iniziativa prosegue la positiva esperienza di Digitalizziamo, prima edizione di questo programma dedicata all’innovazione tecnologica, che nel 2023 ha registrato oltre 2mila candidature e premiato i progetti virtuosi di 120 aziende.

“La vitalità delle aziende è il vero motore dell’economia dei territori e del Paese”, commenta Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo. “Per questo abbiamo identificato nel tempo un programma di sviluppo per ogni segmento imprenditoriale, dalle realtà più piccole alle imprese mature.  Tra le 800mila piccole aziende che serviamo rileviamo tantissimi esempi virtuosi che già oggi considerano la sostenibilità, il rispetto per l’ambiente e per le persone un fattore determinante per la propria crescita e competitività. Ad esse, nell’ultimo triennio, abbiamo erogato oltre 14 miliardi, coniugando il servizio di eccellenza della prima banca italiana al legame con gli imprenditori e con i territori in cui operano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .