nvidia-huang
Money

“Vi auguro dolore e sofferenza”: così Mr. Nvidia agli studenti di Stanford

Senza sacrificio non può arrivare il successo. È questo uno dei messaggi che Jensen Huang, fondatore di Nvidia ha lanciato agli studenti della Stanford University, l’ateneo dove lui stesso si è formato.  Nel corso dell’evento Stanford Institute for Economic Policy Research, citato da Cnbc.com, il ceo dell’azienda produttrice di chip ha parlato dei segreti che lo hanno portato a guidare una delle società di maggior valore al mondo.

“Soffrire per formarsi”

Una delle chiavi? Saper accettare il fallimento. “Ancora oggi parlo di ‘dolore e sofferenza’ con grande gioia”, ha detto Huang agli studenti. “Intendo il concetto in modo positivo per perfezionare il carattere dell’azienda”. “La grandezza non deriva dall’intelligenza ma dal carattere. E il carattere si forma nelle persone che hanno sofferto”, ha aggiunto durante l’evento. Tra queste “sofferenze” c’è soprattutto il fallimento.

“Uno dei miei grandi vantaggi è che ho aspettative molto basse“, ha detto Huang, notando che la maggior parte dei laureati di Stanford “ha aspettative molto alte” a causa di un’istruzione d’élite. Spesso “le persone con aspettative molto alte hanno una resilienza molto bassa”, ha proseguito, “perché non sono abituate o preparate al fallimento”. E la resilienza è una delle chiavi del successo. Ma come si impara a essere resilienti? “Non so come insegnarvelo, se non augurandovi di soffrire”. La conclusione del suo discorso alla platea di studenti è molto diretta: “A tutti voi studenti di Stanford, auguro abbondanti dosi di dolore e sofferenza“.

Huang e l’IA

Successivamente alla GTC, la conferenza annuale per sviluppatori di Nvidia, Huang ha anche parlato degli errori che spesso commettono le IA generative, le cosiddette “allucinazioni”, cioè la tendenza per alcune intelligenze artificiali a inventare risposte che sembrano plausibili ma che non sono basate sui fatti.  Come riporta TechCrunch, secondo Huang le allucinazioni sono facilmente risolvibili – assicurandosi che le risposte siano ben ricercate. Come farlo? “Aggiungete una regola:”, ha spiegato Huang, “per ogni singola risposta, è necessario cercare la risposta. L’IA non dovrebbe solo rispondere; dovrebbe fare prima ricerca per determinare quali delle risposte siano le migliori”.

Il patrimonio di Huang

Secondo i dati della Real time billionaires di Forbes, Huang è ora tra le 20 persone più ricche al mondo con un patrimonio – al 20 marzo – di 78,6 miliardi di dollari, che lo pone al 19esimo posto della classifica. Rispetto alla classifica dei miliardari del 2023 Huang ha guadagnato quasi 60 miliardi di dollari, moltiplicando i 21,1 miliardi di dollari di patrimonio dell’anno scorso.

L’8 marzo 2024 il titolo ha raggiunto il massimo valore dell’anno a 888,80 dollari ad azione.  Il 13 marzo le azioni di Nvidia hanno registrato però un calo con un -2% scendendo per poche ore a 808,50 dollari ad azione. A causa di questa lieve flessione il fondatore Huang sta perdendo circa 2 miliardi di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .