intesa-sanpaolo
Small Giants

Da Intesa Sanpaolo 3,5 miliardi per le Pmi siciliane

Intesa Sanpaolo ha stanziato 3,5 miliardi per le imprese della Sicilia. L’iniziativa è parte del programma “Il tuo futuro è la nostra impresa”, attraverso cui Intesa mette a disposizione delle Pmi 120 miliardi fino al 2026.

Nuovi investimenti per la competitività

Il piano è stato presentato oggi a Palermo agli imprenditori siciliani. L’obiettivo è favorire nuovi investimenti per la competitività, accelerando la dinamica di buone performance del sistema produttivo.

“Il nostro ruolo è attivare risorse finanziarie e strumenti dedicati ad accompagnare le scelte di investimento e far cogliere le opportunità del Pnrr e della Transizione 5.0 alle imprese delle nostre aree”,  ha detto Giuseppe Nargi, direttore regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo. “Nei primi tre mesi di quest’anno abbiamo erogato alle imprese e alle famiglie della sola Sicilia oltre 210 milioni di euro. Con questo nuovo programma le aziende siciliane che investono possono oggi ritagliarsi un importante vantaggio competitivo nel prossimo futuro”.

Il programma

Con il nuovo programma la Banca intende accelerare i processi di trasformazione necessari per rinnovamento industriale, transizione energetica e digitale delle imprese, facilitando l’accesso alle nuove misure del Pnrr. Gli ambiti prioritari sono tre:

  • Transizione 5.0 ed energia: le normative del piano Transizione 5.0 garantiscono circa 13 miliardi di euro di crediti d’imposta a fronte del raggiungimento di obiettivi di efficientamento energetico. Sempre sul fronte energetico e con riferimento agli incentivi per le comunità energetiche rinnovabili, il gruppo mette a disposizione soluzioni per l’energia condivisa, anche nella forma dell’autoconsumo collettivo. Offre anche modelli di advisory per la costruzione di nuovi sistemi innovativi finalizzati al risparmio energetico.
  • Sviluppo estero e nuovi mercati: il Gruppo individua i migliori settori merceologici e i nuovi potenziali mercati, in particolare Est Europa, India ed Emirati Arabi Uniti. Offre anche percorsi formativi specifici.
  • Progresso digitale e sicurezza: la Banca ha messo a punto strumenti di protezione e finanziari, tra cui il nuovo Cyber Loan.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .