Astra Regione Lombardia Next Leaders
Forbes Italia

Perché i giovani sono i futuri ambasciatori del made in Lombardia

‘La partecipazione attiva dei giovani nella valorizzazione del territorio’. È stato questo il tema della conferenza organizzata a Palazzo Lombardia da Astra Network, rete tra gli studenti di alcune delle più importanti università italiane, in collaborazione con l’assessore regionale al Turismo, marketing territoriale e moda, Barbara Mazzali.

Nel corso dell’incontro, oltre a Mazzali, sono intervenuti il senatore Sandro Sisler, vicepresidente della Commissione giustizia; Lorenzo D’Onofrio, fondatore di Eccellenza Italia; Giorgio Midulla, referente di Forbes Next Leaders; Walter D’Aprile, cofondatore di Nss.

“Il ruolo dei giovani nella promozione territoriale è oggi più che mai fondamentale, sotto molteplici aspetti”, ha detto Mazzali. “La loro energia creativa, le loro competenze digitali e accademiche ‘fresche’, di cui sono portatori privilegiati, rappresentano una risorsa unica. Ho avuto modo di osservare personalmente – ha proseguito – quanto il talento giovanile arricchisca settori come la moda, il design e il turismo, solo per citare alcuni dei miei ambiti di delega. Si tratta di una forza, spesso spinta da una sana ambizione, che nasce dalla voglia di emergere, di osare, di rompere gli schemi. Ma a farcela davvero sono i giovani che affrontano le sfide con una visione pragmatica, fatta di impegno, studio e costanza. Senza dimenticare l’importanza della collaborazione con gli altri. Questo spirito, radicato nella cultura lombarda, è ciò che ha permesso alla nostra regione di raggiungere primati e livelli di eccellenza. Traguardi riconosciuti a livello nazionale e mondiale”.

“Per questo motivo”, ha continuato l’assessore, “l’associazionismo universitario di Astra – che comprende studenti dei più noti atenei milanesi: Bocconi, Cattolica, San Raffaele – rappresenta un modello ideale. Proprio per creare un terreno fertile per i ‘leader di domani’, partendo proprio dai nostri atenei. Ambienti perfetti per riunire menti giovani, aperte al lavoro di squadra, impegnate a perseguire obiettivi comuni, dove ognuno può contribuire con il proprio talento senza mai entrare in conflitto con gli altri, ma piuttosto potenziandosi reciprocamente. Da parte nostra, come istituzioni dobbiamo dialogare e sostenere aggregazioni universitarie capaci di incanalare le energie dei giovani verso obiettivi di rilevanza sociale e imprenditoriale. La spina dorsale della nostra economia poggia, infatti, su ingegno, business idea e pragmatismo”.

“Ricordiamoci, infine, che i nostri giovani”, ha concluso Mazzali, “sono i futuri ambasciatori del nostro made in Lombardia e made in Italy. Investire su di loro significa investire sull’Italia stessa”.

LEGGI ANCHE: Come Unibo Motorsport forma i futuri talenti dell’automotive

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

Certificato notarizzazione su blockchain