Una nuova destinazione del lusso aprirà presto a Milano. In realtà, la location esiste già: si tratta dell’ex Seminario Arcivescovile di Corso Venezia 11.
Il progetto
Dal 1° dicembre, dopo oltre 20 anni, uno dei luoghi segreti più affascinanti del Quadrilatero torna ad aprirsi ai milanesi e ai visitatori della città grazie a un progetto di rinnovamento conservativo promosso da Lungarno Collection, società di gestione alberghiera di proprietà della famiglia Ferragamo, e affidato all’architetto Michele De Lucchi. Che con il suo studio, Amdl Circle, contribuirà alla nascita di un nuovo polo del lusso: Portrait Milano, con esperienze gourmand, di shopping e benessere.
Superato lo splendido portale barocco di Francesco Maria Richini, si apre la maestosa piazza di oltre 2800 mq, per una nuova passeggiata che mette in comunicazione Corso Venezia e via S. Andrea, dando accesso anche a ristoranti, bar, boutique e proposte benessere.
Il commento di Leonardo Ferragamo
“La mia famiglia e io siamo onorati di aver avuto l’opportunità di aggiungere un nuovo capitolo alla lunga storia di questo luogo straordinario. Dopo le sue molteplici vite, oggi l’ex Seminario arcivescovile viene riaperto a Milano, ai milanesi e tanti amanti della città, che potranno finalmente ammirarlo nella sua bellezza architettonica, oltre che viverne le esperienze che sarà in grado di offrire”.
“I nostri Portrait sono nati con il forte desiderio di esaltare la qualità, la storia e i valori dei luoghi nei quali risiedono. A Milano, questo sarà possibile anche grazie alla collaborazione di partner da noi scelti e fortemente voluti che con noi condividono valori e visioni e che siamo certi apporteranno a questo progetto grande qualità ed eccellenza”, afferma Leonardo Ferragamo, presidente di Lungarno Collection.
Portrait è un giovane brand del mondo dell’ospitalità presente, oltre a Milano, a Roma e Firenze.
I brand selezionati
Tra i brand selezionati c’è Beefbar, realtà della ristorazione dal dna tutto italiano. Al team del fondatore, Riccardo Giraud, vengono affidati il ristorante e il bar nel lato orientale della piazza.
Poi ci sarà Antonia, insegna di riferimento della moda a Milano e nel mondo. La selezione di maison internazionali e di nuovi brand emergenti, frutto dell’incessante lavoro di ricerca di Antonia Giacinti e Maurizio Purificato, trova sotto il colonnato della piazza un nuovo spazio di 750 mq che si aggiunge alle storiche vetrine di Brera.
SO-LE STUDIO sarà invece il primo flagship del progetto nato dalla creatività di Maria Sole Ferragamo che riporta alla luce la bellezza di materiali abbandonati, in un processo circolare di creatività e progettualità, trasformandoli in suggestivi gioielli.
Per tutta la parte benessere ci sarà infine The Longevity Suite, concept co-fondato da Luigi Caterino, che promuove protocolli integrati altamente performanti e ad elevato contenuto tecnologico, grazie a un perfetto equilibrio tra salute, bellezza consapevole ed energia mentale.
Come sarà curata l’ospitalità
Al giovane e talentuoso chef Alberto Quadrio, il compito di firmare i menu dei ristoranti fine dining e casual dining. Classe 1990, piemontese di origine ma cittadino del mondo per le molteplici esperienze accanto ai grandi nomi dell’accademia culinaria, Quadrio è fedele a sapori tradizionali e al valore della condivisione che ha appreso dalla famiglia.
Dal primo piano dell’edificio si sviluppa invece la dimensione privata di questo progetto: 73 stanze tra camere e suite accolgono gli ospiti in un’oasi di riservatezza e silenzio, avvolgendoli in un’eleganza senza tempo, cifra stilistica dell’architetto Michele Bönan, che ha curato tutte le proprietà di Lungarno Collection. Spazi dallo stile classico, che richiamano la tradizione delle dimore milanesi, ma con dettagli contemporanei ispirati all’artigianalità toscana, come le maniglie in cuoio e le boiserie in rattan, un tributo ai luoghi storici della famiglia Ferragamo.
“Questo luogo ha l’ambizione di voler diventare promotore di cultura, palcoscenico di valori, editore attraverso cui poter lanciare messaggi che possano parlare al mondo”, ha aggiunto Valeriano Antonioli, amministratore delegato di Lungarno Collection.
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