21 Invest, gruppo di investimento europeo fondato e guidato da Alessandro Benetton, annuncia l’acquisizione di Omega Pharma, operatore italiano fra i leader nello sviluppo e commercializzazione di integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici.
21 Invest e Omega Pharma
- Oggi, 21 Invest, gruppo di investimento europeo fondato e guidato da Alessandro Benetton con sede in Italia, Francia e Polonia, ha annunciato l’investimento in Omega Pharma, punto di riferimento per il mercato nutraceutico in termini di innovazione, qualità e contenuto scientifico dei propri prodotti.
- Come evidenziato in una nota ufficiale dalla società guidata da Alessandro Benetton, il team italiano “integrerà con le proprie competenze e l’approccio strategico sviluppato in 30 anni di attività, la tradizione imprenditoriale della famiglia fondatrice, per consentire ad Omega Pharma di intraprendere un ambizioso percorso di crescita per diventare leader nel settore”.
- Nel dettaglio, la strategia futura sarà volta da un lato a rafforzare la crescita organica, tramite il miglioramento della performance in Italia e l’espansione nei mercati internazionali, e dall’altro alla creazione di una piattaforma di consolidamento del mercato, ancora molto frammentato e ricco di opportunità per estendere know-how e creare sinergie.
- Gianantonio Tomaselli, ceo di Omega Pharma, continuerà a guidare il percorso di sviluppo e manterrà una quota del 35% della società.
LEGGI ANCHE: “Alessandro Benetton lancia 2100 Ventures: 30 milioni di euro per far crescere le startup italiane”
Le dichiarazioni
“Costruire nuovi campioni industriali è la nostra sfida principale. In Omega Pharma abbiamo individuato una realtà imprenditoriale di eccellenza, focalizzata su ricerca tecnologica e sviluppo e forte di alti profili professionali. Con loro puntiamo a sviluppare un ambizioso progetto di consolidamento del settore sostenibile degli integratori alimentari”, dice a margine della notizia Alessandro Benetton, presidente e fondatore di 21 Invest.
Soddisfatto anche Aggiunge Gianantonio Tomaselli, ceo di Omega Pharma. “La partnership con un gruppo di investimento europeo come 21 Invest ci permetterà di perseguire con ancora maggior convinzione gli obiettivi di sviluppo di fatturato e market share che da sempre guidano la gestione di Omega Pharma, con particolare attenzione nella crescita in mercati internazionali“.
Il business di Omega Pharma
Fondata da Emilio Tomaselli nel 1995 a Cantù, Omega Pharma è specializzata in diverse aree terapeutiche, quali l’angiologia, la gastroenterologia, l’urologia, la ginecologia, l’oftalmologia e la pediatria, caratterizzate da interessanti dinamiche di crescita. Tra i suoi prodotti sviluppati, i più importanti sono: Linfadren e Crioven (angiologia), Colonir e Prolactis (gastroenterologia), Ialusol e Miopex (oftalmologia), Fluxonorm e Cernilen (flogo) ed Eukin (pediatria).
Con una forza vendita che conta oltre 130 informatori scientifici, in tutto il territorio nazionale, Omega Pharma vanta un fatturato di oltre 20 milioni di euro, con una media di crescita annua pari al 15% negli ultimi 10 anni. Peraltro, le vendite della società si sviluppano principalmente presso il canale farmacia, soprattutto in Italia, ma con trend crescente a livello internazionale.
Nel dettaglio, la ricerca di Omega Pharma parte dalla selezione delle migliori materie prime e dall’individuazione delle ultime tecnologie di somministrazione dei principi attivi per andare incontro ai bisogni del paziente, anche grazie alla stretta collaborazione con key opinion leader della comunità medica e scientifica. Tra questi Antonino Santoro, Presidente della European Federation of Associations of Health Product Manufacturers, che entrerà a far parte del consiglio di amministrazione della società.
Il mercato nutraceutico
Il settore nutraceutico è caratterizzato da driver di crescita di lungo periodo, quali l’invecchiamento della popolazione e la presa di coscienza anche da parte delle nuove generazioni dell’importanza della prevenzione per il mantenimento dello stato di salute dell’organismo e del sistema immunitario. Peraltro, il mercato della nutraceutica italiano è il principale a livello europeo, con dinamiche di crescita significative, ed una forte propensione all’innovazione, alimentata proprio dalle varie eccellenze attive nel territorio.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .