maserati-gt2-stradale
Cars

Maserati GT2 Stradale, foto e caratteristiche della nuova super sportiva

La Maserati GT2 Stradale, la nuova super sportiva firmata Maserati, è stata presentata in anteprima mondiale all’edizione 2024 della Monterey Car Week, in California. Venerdì 16 agosto, la vettura è stata svelata al pubblico riunitosi per l’imperdibile appuntamento annuale nella rinomata località americana, nella prestigiosa cornice di The Quail, A Motorsports Gathering, evento clou della settimana motoristica dedicata a intenditori e appassionati.

Maserati GT2 Stradale alla Monterey Car Week

Maserati GT2 Stradale è un’ode alla sportività più straordinaria ed esclusiva, frutto di un sodalizio tecnico e stilistico tra Maserati GT2, capolavoro di performance creato per il ritorno del marchio alle competizioni GT, e Maserati MC20, vettura iconica del Tridente caratterizzata da uno stile inconfondibile.

Partendo da una base già eccellente, Maserati ha sviluppato un’auto capace di concentrare su di sé il meglio della produzione da corsa e di serie del marchio, trasferendo le caratteristiche distintive della vettura da pista e garantendo una ulteriore evoluzione della sua super sportiva più amata.

In Maserati GT2 Stradale convergono un approfondito trasferimento tecnologico della performance più pura, tipica di un’auto da gara, unito alle doti intrinseche di MC20. La nuova super sportiva rievoca così stile e prestazioni racing, garantendo al contempo un feeling e un comfort ideali in ogni condizione di utilizzo, senza privarsi della migliore esperienza di guida su strada, tipica dell’offerta Maserati.

Maserati Gt2 Stradale
Maserati Gt2 Stradale
Maserati Gt2 Stradale
Maserati Gt2 Stradale

Maserati GT2 Stradale, potenza di 640 CV

Con una velocità superiore a 320 km/h, la potenza massima aumentata a 640 CV (10 CV in più rispetto a MC20), un peso alleggerito di 60kg, e l’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi, Maserati GT2 Stradale promette sensazioni impareggiabili, prestazioni di livello superiore, grazie anche alla sofisticata aerodinamica, e un design accattivante ereditato dalla sorella da corsa. Al volante, la sensazione sarà quella di guidare una tra le più incredibili vetture da pista in circolazione, con la possibilità di goderne il meglio sulle strade del mondo.

Fiore all’occhiello di Maserati GT2 Stradale sono l’ampia varietà di optional, la possibilità di personalizzazioni con pacchetti dedicati al miglioramento delle performance o alla ricerca di un’estetica più aggressiva, gli esclusivi contenuti Fuoriserie, e le configurazioni specifiche (disponibili a seconda del mercato).

Maserati Gt2 Stradale
Maserati Gt2 Stradale
Maserati Gt2 Stradale
Maserati Gt2 Stradale
Maserati Gt2 Stradale
Maserati Gt2 Stradale

Le altre Maserati alla Monterey Car Week

All’anteprima mondiale di Maserati GT2 Stradale a The Quail, erano presenti anche altre due spettacolari vetture del Tridente: MC20 Icona, al suo debutto in Nord America, e MCXtrema, protagonista a Laguna Seca in un evento dedicato alla consegna del primo esemplare della “belva” da pista di Maserati.

Presentata a giungo di quest’anno, MC20 Icona è una serie speciale nata per celebrare il ventesimo anniversario del ritorno del marchio in pista nei campionati GT, con l’indimenticabile e vincente MC12. Prodotta in tiratura limitata di 20 esemplari, con la sua caratteristica livrea Bianco Audace Matte e Blu Stradale, MC20 Icona è un omaggio a una Maserati del passato amatissima dagli appassionati di auto di serie dall’indole agonistica, la MC12 Stradale del 2004: con il motore 12 cilindri di derivazione Ferrari, rappresentava Maserati nella sua forma prestazionale più estrema e fu creata per poter omologare il modello per le competizioni GT internazionali.

Nel 2024 MCXtrema torna sul palco di The Quail dopo la global premiere del 2023 e si prepara a un altro evento esclusivo in occasione della consegna del primo dei 62 esemplari prodotti in tutto il mondo – il 18 agosto al WeatherTech Raceway Laguna Seca.

Realizzata e omologata per il solo utilizzo in pista, con i suoi 740 CV di potenza e il design audace e ricercato, MCXtrema è stata fin da subito pensata come un prodotto fuori dagli schemi: una super sportiva dedicata a una clientela selezionata estremamente esigente in fatto di performance ed eccellenza tecnica. Maserati MCXtrema è oggi l’auto da pista più potente del marchio italiano, una vettura esaltante sotto tutti i punti di vista e destinata a dettare il passo per il futuro di Maserati, elevandone il suo spirito racing.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .