ricchezza-finanzairia
Business

L’Italia detiene l’11,4% della ricchezza finanziaria totale dell’Europa

La ricchezza netta globale sta aumentando. Stando ai dati di un report di Boston Consulting Group (Bcg), nel 2023 la ricchezza globale è cresciuta del 4,3% rispetto al calo registrato nel 2022. Questa crescita è stata principalmente alimentata dal rimbalzo del mercato finanziario, con la ricchezza finanziaria globale che è aumentata del 7%, compensando il calo del 4% dell’anno precedente. Nei prossimi cinque anni, sempre secondo lo studio, verranno creati 92mila miliardi di dollari di ricchezza finanziaria.

Il report

Nel 2023, l’Italia ha rappresentato l’11,4% della ricchezza finanziaria totale dell’Europa occidentale, con un valore di 6.200 miliardi di dollari, cresciuto del 4,4% annuo dal 2018. Si prevede che questa ricchezza aumenterà del 3,8% all’anno, raggiungendo 7.400 miliardi di dollari entro il 2028. Gli asset reali italiani sono cresciuti dell’1% annuo, arrivando a 7.700 miliardi di dollari nel 2023, e potrebbero raggiungere gli 8mila miliardi entro il 2028. Le passività sono aumentate dell’1,8% annuo, arrivando a 900 miliardi di dollari, e si prevede una crescita dell’1,5% fino al 2028.

Nel 2023, gli investimenti in azioni e fondi costituiscono il 41% della ricchezza personale, con una crescita prevista del 5,4% annuo.

In Italia, ci sono 457mila milionari, meno dell’1% della popolazione, e 2.300 persone con una ricchezza superiore ai 100 milioni di dollari. Il 47% della ricchezza finanziaria è detenuto dai milionari, mentre il restante 53% appartiene a individui con patrimoni inferiori al milione di dollari. Per i prossimi cinque anni, si prevede una stabilità nel numero di milionari con patrimoni tra 1 e 100 milioni di dollari, una crescita dell’1% dei super-ricchi (oltre 100 milioni), e una diminuzione del 3% degli individui con patrimoni minori.

Ecco dove è aumentata di più la ricchezza finanziaria

Nel 2023 la ricchezza transfrontaliera è cresciuta del 5,1%, raggiungendo i 13mila miliardi di dollari, un leggero aumento rispetto all’anno precedente. Il Nord America ha guidato questa crescita, contribuendo a oltre il 50% della nuova ricchezza finanziaria globale. Anche l’Europa occidentale ha registrato un aumento, sebbene più moderato, del 4,4%.

In Asia-Pacifico, la crescita è stata del 5,1%, frenata dal rallentamento in Cina, ma si prevede un significativo aumento entro il 2028, con l’India che ha generato 590 miliardi di dollari di nuova ricchezza nel 2023, il suo record storico.

Gli Emirati Arabi Uniti emergono come il settimo più grande booking center mondiale e sono destinati a salire al sesto posto entro il 2028. Hong Kong ha rallentato la sua ascesa come hub finanziario globale, lasciando spazio a Singapore per sfidarne la posizione. La Svizzera resta il più grande booking center al mondo, con una crescita del 4,8%, consolidando il suo primato globale.

Il ruolo dell’Intelligenza artificiale

L’85% delle istituzioni finanziarie ritiene che l’intelligenza artificiale generativa sarà uno strumento trasformativo, secondo un sondaggio realizzato da Bcg su oltre 60 istituzioni finanziarie. Tuttavia, l’82% di queste non ha ancora una strategia a lungo termine o una roadmap per implementarla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .