Il 19 settembre si terrà a Roma il convegno intitolato “Una Corte dei Conti sempre più utile al Paese”. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, metterà al centro del dibattito il ruolo della Corte dei Conti e la sua crescente importanza nel contesto della Pubblica amministrazione italiana.
Il convegno
L’evento si svolgerà nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, uno dei luoghi simbolo delle istituzioni italiane. Il convegno intende approfondire il contributo della Corte dei Conti nel garantire un’amministrazione pubblica trasparente, efficace e responsabile. La Corte, infatti, non si limita a esercitare un controllo sulla gestione delle risorse pubbliche, ma svolge anche un ruolo nell’indirizzare la politica amministrativa verso un utilizzo più efficiente e razionale dei fondi pubblici, a beneficio della collettività.
Il convegno, moderato da Francesco Saverio Marini, inizierà con i saluti di Nathan Levialdi Ghiron e Venerando Marano.
Le relazioni tecnico-scientifiche saranno a cura di Tommaso Miele, Luigi Balestra, Gennaro Terracciano, Marcello Cecchetti, Roberto Benedetti.
I temi trattati saranno i seguenti:
- Funzione di controllo
L’idea originaria di Cavour è ancora attuale nell’Italia del terzo millennio? - Funzione consultiva
Valido complemento al controllo preventivo di legittimità o rischio di co-gestione? - Funzione inquirente
Anello di chiusura del sistema di controllo o autonoma fonte di “paura della firma”? - Funzione giudicante
Tutela effettiva del depauperamento erariale, con selezione degli amministratori disonesti/incapaci.
La tavola rotonda
La tavola rotonda dal nome “Il sistema Paese funziona se funziona la pubblica amministrazione, la pubblica amministrazione funziona se funziona la Corte dei Conti”, sarà introdotta da Tommaso Foti e moderata da Roberto Inciocchi. Parteciperanno Lorenzo Guerini, Andrea Delmastro, Pietro Pittalis, Maria Elena Boschi, Salvatore Sallemi, Stefano Candiani. Le conclusioni saranno a cura di Alfredo Mantovano.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .