Blackrock e l’armatore italiano miliardario Gianluigi Aponti hanno comprato dalla cinese CK Hutchison la maggioranza dei porti su entrambi i lati del Canale di Panama. L’operazione, che vale 22,8 miliardi di dollari, porterà i porti chiave sotto la proprietà aziendale americana. Questo quanto si legge sul Wall Street Journal.
L’operazione
Il colosso di Jong Kong CK Hutchison ha messo in vendita i porti all’ingresso e all’uscita del Canale di Panama. Blackrock, Global Infrastructure Partners e Terminal Investment, gruppo con sede in Svizzera che fa capo alla compagnia marittima Msc di Gianluigi Aponte, hanno comprato il 90% di Panama Ports.
Secondo il portavoce el ministro degli Esteri cinese Lin Jian la mossa è avvenuta sotto la pressione della Casa Bianca. “Pechino sostiene la sovranità di Panama sul Canale e si impegna a supportare lo status del Canale come via d’acqua internazionale permanentemente neutrale”, ha detto.
Il Canale di Panama è controllato da Panama, ma i porti sulle sponde appartenevano alla Cina e questo non piace all’amministrazione Trump. La Cina gestisce il Canale di Panama ma noi non l’abbiamo dato alla Cina”, ha detto il presidente degli Stati Uniti nel suo discorso inaugurale. Trump teme che la Cina possa usare i porti a scopo militare.
Chi è Gianluigi Aponte, l’imprenditore del mare
Gianluigi Aponte ha 84 anni ed è la 45esima persona più ricca al mondo secondo Forbes, con un patrimonio di 38 miliardi di dollari. Negli anni ’60, Aponte era comandante di una nave che trasportava turisti da Napoli a Capri. A bordo conobbe la futura moglie, Rafaela Diamant, figlia di un banchiere svizzero. Nel 1970, con un prestito di 200mila dollari, acquistò la Mv Patricia, dando vita a MSC, inizialmente focalizzata su rotte poco trafficate tra Europa e Africa. Nel 1988 entrò nel settore delle crociere con l’acquisto di Flotta Lauro, poi divenuta MSC Crociere, e creò Medlog, operatore logistico multimodale. Nel 2000 MSC entrò nel business dei terminal container con Terminal Investment Limited.
Tra il 2020 e il 2022, grazie all’aumento delle tariffe di trasporto, Aponte ha acquisito diverse aziende, inclusi Terminal Investment Limited, Log-In Logistica e Bolloré Africa Logistics, per un totale di oltre 6 miliardi di dollari. Oggi MSC conta oltre 100.000 dipendenti e nel 2022 ha registrato entrate superiori a 28 miliardi di dollari.
LEGGI ANCHE: La storia di Gianluigi Aponte, l’armatore miliardario che vuole comprare Ita Airways
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .