In quanti conoscono il Campus di Cornaredo? Si tratta del primo hub dedicato al digital fra il Bacino del Mediterraneo e l’Europa. Si trova in una posizione privilegiata, a solo 15 minuti da Milano e a 3 Km dal cosiddetto Milan Internet Exchange. Dispone di un serie di risorse di primo livello, quali un’infrastruttura ad alto voltaggio ‘power-resilient’ e l’iperconnettività.
Proprio qui, alle porte di Milano, ha deciso di effettuare uno dei suoi investimenti DATA4, operatore francese che si muove su un orizzonte europeo finanziando, progettando, costruendo e gestendo data center per fornire soluzioni di colocation scalabili, e ad alte prestazioni a operatori cloud, società di servizi digitali e grandi e medie imprese. L’investimento di DATA4 a Milano segue quelli già effettuati a Parigi, Lussemburgo e Madrid, e si inserisce in un piano di investimenti in Italia del valore di 250 milioni di euro che, a regime, prevede la presenza di 10 datacenter su un’area di 10 ettari.
“L’inaugurazione di questo data center – spiega Olivier Micheli, amministratore delegato del gruppo – è solo l’inizio di un progetto più grande che parla di espansione e di fiducia nei confronti dell’Italia ed dell’Europa. Fino ad ora abbiamo investito 150 milioni nello sviluppo del Campus e abbiamo pianificato la costruzione di un quinto data center a conferma del sempre più solido posizionamento di DATA4 presso clienti e partner italiani”, “con l’ambizione di assurgere al ruolo di principale operatore data center nel Sud Europa”.
In uno scenario evolutivo che vede i datacenter sempre più “smart, la peculiarità del data center di Cornaredo è il rafforzamento dell’aspetto ‘NEXT GENERATION’, un design ancora più modulare ed eco-performante che consente alta scalabilità, una più facile gestione, nonché l’allineamento con i criteri di sostenibilità ambientale, garantendo livelli di massima sicurezza fisica e di efficienza energetica. “Il data center inaugurato lo scorso 12 giugno – afferma Davide Suppia, country manager di DATA4 Italia – è il risultato di un lungo lavoro di ricerca & sviluppo che va nella direzione di ridisegnare il data center per renderlo più pronto ad accogliere sistemi di Artificial Intelligence e High Performance Computing”.
DATA4 Italia, che nel 2019 ha visto crescere il fatturato del 20%, prevede di duplicare i ricavi da qui al 2023.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .