Da frontiera dei media a business milionario: i podcast negli ultimi anni si sono trasformati, attirando le attenzioni di pubblico e aziende. Secondo le stime di IAB e PWC, gli inserzionisti hanno speso quasi $ 700 milioni in podcast nel 2019, un aumento di quasi sette volte rispetto all’anno precedente. Nel 2019 Spotify ha investito $ 250 milioni per rafforzare le sue offerte di podcast con l’acquisto di Gimlet e Parcast, società che si occupano della creazione di format audio, mentre Luminary è nata con l’obiettivo di diventare Netflix dell’audio. Secondo quanto riferito, Apple, tre le prime aziende a credere in questo tipo di contenuti, si sta muovendo per avviare una propria produzione.
“Il settore esiste da circa un decennio, ma negli ultimi tre o quattro anni ha iniziato a maturare “, ha detto a Forbes.com Oren Rosenbaum, responsabile delle piattaforme emergenti della United Talent Agency (UTA), che rappresenta alcuni dei podcaster più famosi.
A testimoniare la maturità del mondo podcast, è anche la classifica dei podcaster più pagati che Forbes ha stilato. L’edizione americana della rivista ha calcolato tutte le entrate che vanno dal 1 ° gennaio 2019 al 1 ° gennaio 2020 al lordo delle imposte e delle commissioni di agenti, dirigenti e avvocati. Le stime si basano sui dati di Apple, Stitcher, Magellan AI, Edison e Pollstar, nonché su interviste con esperti del settore. Le cifre relative alle entrate includono le entrate derivanti dalla pubblicità solo sul programma di punta di un host, nonché le entrate accessorie derivanti da tour, abbonamenti a pagamento e altri media (come libri e video di YouTube) derivati da esso.
La classifica dei podcaster più pagati del 2019:
1. Joe Rogan: The Joe Rogan Experience – $30 milioni
2. Karen Kilgariff and Georgia Hardstark: My favorite murder – $15 milioni
3. Dave Ramsey: The Dave Ramsey Show – $10 milioni
4. Dax Shepard: Armchair Expert – $9 milioni
5. Bill Simmons: The Bill Simmons Podcast – $7 milioni
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .