“Essere felici a casa è il massimo risultato dell’ambizione”, scriveva Samuel Johnson. E cosa c’è di meglio della totale assenza di limiti economici per mettere d’accordo felicità e ambizione tra le mura domestiche? Per coloro che se lo possono permettere al Salone del Mobile di Milano è andato in scena il meglio dell’arredamento extra lusso (ovviamente personalizzabile).
Tra le proposte appartenenti alla categoria “home jewels”, la fiorentina Baldi al Salone presenta una vasca da bagno ricavata da un unico pezzo di quarzo verde da 700 mila euro e un grande tavolo circolare da pranzo di lapislazzuli da 500mila euro.
Non passa inosservato il pianoforte Steinway & Sons “Armonia Limited Edition” impreziosito da Baldi con doratura 24K, e dotato di una tecnologia che permette allo strumento anche di suonare da solo comandato da un tablet. (Costo: 250mila euro). Venduto al Salone, pare, ad un cliente cinese.
Nella categoria extra lusso, Buben & Zorweg presenta la collezione di casseforti di design con cristallo antiproiettile dotate di espositore girevole interno motorizzato per una collezione sino a 38 orologi e cassetti per opere d’arte e gioielli. È anche possibile selezionare elettronicamente il senso rotatorio degli orologi per ispirarsi maggiormente nella scelta. Si va dalla cassaforte cilindrica da tavolo rivestita in pelle alla Galaxy Deluxe a scomparsa elettronica, sino alla cassaforte grande come tutta una stanza che può fungere da pratica panic room nella quale blindarsi in caso di attacco terroristico. Per casseforti più classiche la portoghese Boca do Lobo presenta la grande Knox, rivestita d’oro.
Roberto Cavalli Casa con Home Interiors ha reso omaggio alle linee più significative della maison. Un mix dal fascino fortemente distintivo, fedele alla filosofia e al DNA del marchio, capace di coniugare moda e design con glamour e sensualità. Roberto Cavalli Home Interiors si ispira infatti alle iconiche stampe e ai modelli delle collezioni più rappresentative della maison: una galassia dai colori vivaci, trame preziose e splendidi motivi, mescolando e sovrapponendo audaci stampe e morbidi ricami, forme scultoree e linee irregolari, gusto urbano con elementi naturali, come rocce, fiori e giungle lussureggianti. Grande cura e attenzione sono dedicate alla scelta di materiali preziosi per creare scenografie lussuose e drammatiche che diventano emblemi di uno stile unico. Al Salone del Mobile la maison ha presentato la Tropical Glam Collection: una proposta in stile tropicale con stampe di linci, zebre e foglie di banano. Decisamente glamour la collezione di tableware con oro, motivi tropicali e la firma dello stilista fiorentino: posate, bicchieri, stoviglie degne di una reggia imperiale.
Trussardi Casa espone la nuova linea “Happ” di divani e zona letto. Il tavolo dining Belgado con sedie Annabel in pelle. La linea luci Ampoll riprende la forma delle boccette di profumo Trussardi “Rifless”. Per una camera da letto completa occorrono 60mila euro.
Il Paisley, leitmotiv della collezione di Etro Casa, si lascia saturare di colori, interpretato e ridefinito in un gioco di suggestiva eleganza. Questa nuova collezione fonde la tradizione con l’innovazione e la storia con un tocco contemporaneo. Cashmere rosso fantasia per i divani e sedie porpora con una simpatica scimmietta in oro sullo schienale, ma anche una camera da letto più classica con armadio dorato.
Anche Fendi è presente al Salone con le ultime novità per l’arredamento firmato. Versace Casa presenta la sua linea di arredamento, tableware e tessuti con l’inconfondibile design e marchio della medusa e stampe barocche con il motivo neoclassico a greca, che Gianni Versace aveva scelto per Casa Casuarina, la sua villa di Miami Beach.
Alcuni marchi storici permettono ad esempio di abbinare l’arredamento all’auto preferita, con la proposta di soluzioni di arredamento esclusive. E’ il caso della nuova collezione di mobili, nata dalla collaborazione tra la casa automobilistica britannica Aston Martin e i produttori di arredamento e accessori di lusso Formitalia. La partnership tra i due marchi di lusso si propone di creare una collezione di mobili unica, contemporanea e senza tempo, che rispecchi la tradizione e l’artigianalità delle auto sportive Aston Martin. La collezione completa, che sarà disponibile per la vendita a settembre, è realizzata a mano in Italia con materiali di lusso: legni dalle texture scure che si combinano con la calda luce dell’ottone spazzolato, velluti e pellami che si intrecciano con lini italiani lavorati a mano. Tra i punti forti della nuova collezione un elegante divano realizzato artigianalmente che si avvale di un mix di tessuto, pelle, legno e metallo e che comprende un portariviste in morbida pelle oppure un tavolino in elegante noce Canaletto. In mostra anche una selezione di raffinati tavolini, realizzati in esotico marmo Sahara Noir o Breccia Medicea e vetro fumè o trasparente.
I prossimi appuntamenti per il design italiano sono quelli con il Salone del Mobile a Mosca dal 10 al 13 ottobre e poi a Shanghai dal 22 al 24 novembre 2018.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .