Il Fintech è stato il grande protagonista della serata di inaugurazione della 19ma edizione di ITForum, evento organizzata da Investment & Trading Events al Palacongressi di Rimini dal 14 al 15 giugno 2018. Durante la cena di gala al Grand Hotel della città romagnola si è infatti rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con i FintechAge Awards, i premi attribuiti agli attori italiani del settore dei servizi finanziari che più si sono distinti nel corso dell’anno per l’innovazione posta al servizio degli utenti.
Ecco i sedici i premi assegnati, suddivisi in altrettante categorie:
1. Digital Lending
Pietro Cesati, founder di Soisy, per la scelta innovativa di specializzarsi nel servizio di finanziamento degli acquisti tra privati.
2. Equity Crowdfunding
Tommaso Baldissera Pacchetti, founder e CEO di CrowdFundMe, per essersi imposta nell’ultimo anno come realtà emergente sia in termini di capitali raccolti che di progetti finanziati.
3. Migliore Startup
Simone Ranucci Brandimarte, cofondatore e presidente di Yolo, per aver dato vita alla prima assicurazione totalmente digitale d’Italia.
4. Migliore APP
Unicredit Onemarkets e consegnata a Christophe Grosset, specialista Certificates Unicredit, per l’immediatezza di utilizzo.
5. Real Estate
Housers Italia nella persona dell’ad Giovanni Buono, per aver consentito l’accesso diversificato a progetti immobiliari tramite piattaforma digitale.
6. Blockchain,
Conio per aver reso accessibile in maniera semplice l’investimento in Bitcoin sul mercato italiano; ha ritirato il premio Christian Miccoli, founder e CEO.
7. Sistemi di pagamento
Nexi, rappresentata da Saverio Tridico, direttore corporate and external affairs, per aver dato vita a un nuovo protagonista nell’innovazione dei pagamenti digitali. Il premio è stato consegnato da Andrea Costa, responsabile Presales and Delivery clienti top di TIM.
8. Miglior servizio digitale
Banca IMI e affidata alle mani di Gherardo Lenti Capoduri, responsabile Market Hub di Banca IMI, con la motivazione “per la capacità di realizzare e sviluppare due soluzioni digitali innovative al servizio dei propri clienti (il sito Prodotti e Quotazioni e la piattaforma di best execution MiFID compliant Market Hub per gli investitori istituzionali, della quale quest’anno ricorre il 10mo anniversario del lancio)”.
9. Miglior broker
Swissquote e conferito a Federico Cirulli, ad di Swissquote Ltd, per l’ampiezza dell’offerta proposta agli investitori italiani e la profondità dei servizi informativi messi a disposizione.
10. Trading Tech
Francesco Plini, responsabile servizi di investimento e assicurativo di Banca Sella, che ha ampliato l’offerta permettendo l’investimento in criptovalute attraverso ETN e lo sviluppo dei servizi Trading specialist e Leva Plus.
11. Trading offerta
IWBank nella persona di Alessandro Forconi, responsabile area trading e mercati, per le caratteristiche di innovatività della piattaforma IW QuickTrade che va ad aggiungersi a 4Trader+, Sphera e all’APP Trading+.
12. Insurance
Verti e consegnato a Marco Buccigrossi, business director, per aver dato vita con il recente rebranding a una startup con un milione di clienti e 15 anni di storia.
13. Advisory
OnlineSim e conferito a Federico Odello, direttore commerciale della società, per lo sviluppo di RoboBox, la prima piattaforma italiana che riunisce al suo interno più robo-advisor.
14. Investments
iShares BlackRock e consegnato a Emanuele Bellingeri, head of iShares Italia, per aver saputo anticipare l’esigenza di innovazione espressa dagli investitori italiani con proposte e servizi ad alto contenuto tecnologico.
15. Digital banking
Fineco, per la capacità di innovazione dimostrata in tutte le aree del banking: dal trading fino alla consulenza finanziaria.
16. Premio speciale alla carriera
Quest’anno è stato anche attribuito uno speciale premio alla carriera, intitolato alla memoria di Michele Maggi, uno dei creatori di ITForum e vinto da Mario Fabbri, fondatore e ad di Directa, per il fondamentale contributo dato allo sviluppo del trading online in Italia.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .