Classifiche Forbes: i 10 Youtuber più pagati nel 2020

Share

Classifica

Nominativo Ruolo Patrimonio
1Ryan Kaji Youtuber 29,5 Milioni
La star di nove anni sta volando in alto, letteralmente. Questo novembre è diventato il primo YouTuber a partecipare alla Macy's Thanksgiving Day Parade con un carro basato sul suo alter ego da supereroe. La maggior parte della sua attività deriva da contratti di licenza per oltre 5.000 prodotti Ryan’s World, dall'arredamento della camera da letto e le action figure alle maschere e ai walkie talkie.
2Mr. Beast Youtuber 24 Milioni
Donaldson è la più grande nuova star di YouTube. I suoi video sono un mix di acrobazie e umorismo. Il canale YouTube di Donaldson lo aiuta a commercializzare la sua linea di merchandising (lui e il cast nei suoi video lo indossano tutti) ed è popolare tra marchi come Microsoft, Electronic Arts e Honey, l'app per coupon.
3Dude Perfect Youtuber 23 Milioni
Questi cinque fratelli (Coby Cotton, Cory Cotton, Garret Hilbert, Cody Jones e Tyler Toney) si divertono di più a giocare con spade laser, pistole Nerf e paintball rispetto alla maggior parte degli adulti. Le loro famose acrobazie hanno portato a un tour nazionale che ha incassato circa $ 6 milioni e un documentario di accompagnamento, Backstage Pass.
4Rhett and Link Youtuber 20 Milioni
Sono alcune delle star più longeve di YouTube, hanno iniziato "Good Mythical Morning", il loro talk show nerd, nel 2012. Nel febbraio 2019, hanno pagato $ 10 milioni per acquisire SMOSH, un canale YouTube di sketch comedy. Con tale acquisto, la Mythical Entertainment ha ottenuto quasi 2 miliardi di visualizzazioni su YouTube nell'ultimo anno.
5Markiplier Youtuber 19,5 Milioni
Nell'ultimo anno, Markiplier, 31 anni, ha deciso di cambiare le cose. Oltre al suo canale YouTube esistente, lui e il compagno di gioco Ethan Nestor (alias CrankGameplays) hanno fondato un nuovo canale, Unus Annus, i cui contenuti sarebbeero scomparsi dopo un anno. Quando è arrivato il momento di staccare la spina il mese scorso, più di 1,5 milioni di persone si sono sintonizzate su un live streaming. Più o meno lo stesso numero di persone che normalmente guardano una partita di baseball della domenica sera in prima serata in TV
6Preston Arsement Youtuber 19 Milioni
Il mondo pixelato di Minecraft continua ad essere una miniera d'oro per Arsement, 26 anni. È diventato famoso su YouTube grazie ai suoi video che esplorano il cosmo animato e da allora si è esteso a diversi altri canali YouTube incentrati sui giochi. Arsement gestisce diversi server Minecraft redditizi, in cui gli utenti pagano per accedere ai mondi Minecraft che ha creato.
7Nastya Youtuber 18,5 Milioni
Nel canale della YouTuber russa di sei anni, lei e suo padre giocano con i lego, fanno le faccende domestiche e spiegano i virus. Dal suo debutto nella lista lo scorso anno, Nastya si è espansa: è diventata una ragazzina popolare su TikTok con 3 milioni di follower e lancerà il suo programma di licenze il prossimo anno.
8Blippi Youtuber 17 Milioni
L'unico adulto che crea contenuti per bambini nell'elenco, il 32enne ha lanciato il suo canale nel 2014. Nel 2020 ha lanciato una linea di merchandising su vasta scala presso i rivenditori di grandi scatole - le versioni a misura di bambino dei suoi iconici occhiali arancioni e del berretto blu e arancione sono i più venduti - e offre i suoi video tramite Hulu e Amazon.
9David Dobrik Youtuber 15,5 Milioni
Ultimamente, Dobrik si è concentrato sul trasferire i suoi divertenti schech su TikTok. Anche lì è stato un successo, accumulando 24,7 milioni di follower. I marchi apprezzano l'umorismo di Dobrik e lo si evince dalle numerose sponsorizzazioni aziendali da SeatGeek, Bumble, EA e altri.
10Jefree Star Youtuber 15 Milioni
La contestatissima star della bellezza ha registrato più di mezzo miliardo di visualizzazioni. Ancora più redditizio del suo canale youtube, la linea di makeup che vende direttamente al consumatore. La collezione appena lanciata vendette u milione di palette di ombretti in trenta minuti.
Vedi classifica
Incorpora la classifica nel tuo sito

La piattaforma, fondata nel 2005 da Steve Chen, Jawed Karim e Chad Hurley, è diventata anche una fonte di guadagno per i video creator. Destino comune a tutti i social network, ma i professionisti del tubo continuano a veder crescere sia la loro fama che il loro portafoglio.

Il fenomeno è sicuramente economicamente più rilevante negli States, rispetto al vecchio continente.

Il mondo di Youtube e più in generale quello di internet ha dimostrato, per ovvi motivi tecnici, di
poter resistere alla pandemia, ma forse non al tempo. Le Star di Youtube – e dei social tutti –
nascono in continuazione ma pochi riescono a sfruttare l’aumento di fama per produrre qualcosa di
più duraturo. Premiano, in questo senso, la creatività e la visione imprenditoriale. Due qualità, che
probabilmente appartengono alle star che hanno conquistato le prime tre posizioni della classifica.

Share

Articoli correlati