Banor SIM è presente sul mercato dal 1989 ed è oggi una delle principali società italiane di intermediazione mobiliare specializzata in gestione di capitali e consulenza su grandi patrimoni per investitori istituzionali, privati e famiglie imprenditoriali. Con assets superiori a 10 miliardi di euro gestiti per conto dei propri clienti, la società può contare su oltre 150 professionisti attivi negli uffici di Milano, Torino, Roma, Londra e Monte-Carlo. La società applica un modello sviluppato internamente per la valutazione della sostenibilità ESG (Environmental, Social e Governance) nella fase di selezione dei titoli e si distingue per la trasparenza e qualità del proprio processo di investimento che aderisce ai principi GIPS (Global Investment Performance Standards). Tra gli obiettivi di Banor SIM c’è lo scopo di contribuire a promuovere una cultura diffusa sulla sostenibilità attraverso attività di ricerca e networking. A rafforzare l’orientamento e le scelte di Banor, i quattro quaderni di ricerca condotti in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, che hanno evidenziato come le aziende con un rating/punteggio ESG più alto abbiano performance migliori sia sul lato azionario che obbligazionario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Dante 15, 20123 Milano
Telefono: 028962891
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 2
Obiettivo 3
Obiettivo 4
Obiettivo 6
Obiettivo 13
Obiettivo 14
Obiettivo 15
Personaggi ed interpreti

Massimiliano Cagliero è il fondatore e l’Amministratore Delegato di Banor SIM (Milano) e Presidente di Banor Capital (Londra). Prima di fondare Banor nel 1999, ha lavorato nella divisione Investment Banking di Goldman Sachs a Londra, alla Creditanstalt di Vienna e alla McKinsey di Milano. È laureato in Business Administration all’Università Bocconi di Milano, ha conseguito un MBA alla Harvard Business School e un Master in Finance and Economics alla Wirtschaftsuniversität di Vienna.

Il punto forte

Banor SIM ha avviato progetti di Corporate Social Responsibility per migliorare il benessere dei propri dipendenti, ridurre l’impatto ambientale e accrescere la consapevolezza sui temi della sostenibilità. Da anni Banor vanta collaborazioni significative con organizzazioni no profit, in particolare con UNICEF e Marevivo. Grazie al sostegno di Banor, l’UNICEF ha potuto distribuire 1.600.000 pastiglie per la purificazione dell’acqua, ha fornito assistenza contro la malnutrizione grave a 179 bambini e ha somministrato il vaccino contro il morbillo a 25.110 bambini nell’ambito del progetto “Lotta alla mortalità infantile”. Tra le attività di Banor a sostegno di Marevivo: la rimozione di una rete dai fondali dell’Isola del Giglio e l’adozione della spiaggia di Cala Violina.

Contenuto precedente
Contenuto successivo