Fin dalla sua costituzione nel 2010, l’investimento responsabile ha rappresentato uno dei pilastri fondanti di Amundi. Sulla base dei progressi già ottenuti e consapevole degli sforzi ancora necessari per tutti i settori e le aziende per allinearsi all’Accordo di Parigi mantenendo la coesione sociale, Amundi ha lanciato a fine 2021 un nuovo piano sociale e ambientale fino al 2025. Oltre ad aver aderito alla Net Zero Asset Managers Initiative nel luglio 2021, Amundi cerca di realizzare un percorso più rapido verso la decarbonizzazione attraverso il nuovo piano d’azione 2022-2025. Il piano si basa su tre obiettivi: garantire che le sue soluzioni di risparmio progrediscano ulteriormente nell’investimento responsabile; invitare un numero maggiore di imprese a definire strategie credibili di allineamento all’obiettivo Net Zero 2050; assicurare il supporto alle nuove ambizioni da parte dei propri dipendenti e degli azionisti. Amundi gestisce secondo i principi di investimento responsabile 793 miliardi di euro (dati al 30 giugno 2022).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Cernaia 8/10, Milano
Telefono: 0200651
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 4
Obiettivo 5
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 10
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 14
Personaggi ed interpreti

«Oggi ci impegniamo a spingerci ancora oltre per contribuire ad accelerare la trasformazione della società e dei suoi operatori economici. Il nostro nuovo “Piano ESG 2025” è ancora più impegnativo e punta ad allineare tutti i nostri stakeholder: investitori, imprese, dipendenti e azionisti. L’accelerazione dei nostri impegni ESG sarà la principale leva di crescita di Amundi in tutto il mondo».

Il punto forte

Nell’ultimo anno, Amundi ha lavorato per aumentare la varietà di metriche utilizzate per integrare i rischi legati al clima e le opportunità nei loro portafogli e continua a perfezionare il proprio approccio utilizzando una vasta gamma di fornitori di dati e sviluppando metodologie per produrre analisi del clima all’avanguardia. Amundi è in grado di influenzare la traiettoria climatica delle aziende in cui investe attraverso processi di voto. Pertanto, incoraggia le aziende ad aumentare la trasparenza sulla loro strategia per ridurre le emissioni e approfondire gli impegni pubblici sui piani di riduzione delle emissioni di carbonio. Nei prossimi anni, Amundi continuerà a impegnarsi con le aziende per chiedergli di dichiarare obiettivi in linea con l’accordo di Parigi.

Contenuto successivo