Erion

Share

Erion è un sistema multi-consortile di responsabilità estesa del produttore operante in Italia per la gestione dei rifiuti associati ai prodotti elettronici e la valorizzazione delle materie prime che li compongono. Rappresenta oltre 2.400 aziende dell’hi-tech e dell’elettronica di consumo, e ne garantisce l’impegno verso ambiente, economia circolare, ricerca e innovazione. Il sistema Erion è costituito da quattro consorzi no profit: Erion Weee (Raee domestici e professionali), Erion Professional (Raee professionali), Erion Energy (rifiuti di pile e accumulatori) ed Erion Packaging (rifiuti di imballaggi correlati ad Aee e Pa). Erion garantisce un contributo importante al cammino europeo verso l’economia circolare, riduce in modo diretto l’impatto ambientale derivante dai rifiuti associati ai prodotti elettronici attraverso una gestione efficiente e attenta al rispetto del territorio, alla salute dei cittadini e alla salvaguardia delle risorse, ottenendo annualmente performance ambientali di rilievo.

CONTATTI

Contatti: Via Messina 38, Milano - Tel. 02 50020350
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 8
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Personaggi ed interpreti

Andrea Fluttero, presidente di Erion Compliance Organization, ha dichiarato: “Da una recente ricerca che Ipsos ha realizzato per Erion, emerge che due italiani su tre non sanno come adottare comportamenti sostenibili. C’è un gap da colmare. In Erion, ci impegniamo ogni giorno per ridurre questa distanza cercando di stimolare il dialogo e mettendoci a disposizione delle istituzioni, dei produttori e dei cittadini per favorire uno sviluppo più armonico dell’intero settore del riciclo dei rifiuti associati ai prodotti elettronici”.

Il punto forte

Nel 2020 l’attività del Consorzio Erion Weee ha permesso un risparmio di oltre 1,5 milioni di GJ di energia (pari al consumo elettrico annuo di Firenze) e di oltre 1,8 milioni di tonnellate di CO2eq (che corrisponde ad azzerare le emissioni del parco veicolare dell’intera provincia di Milano per un periodo di 66 giorni). Insieme alla onlus Centro documentazione conflitti ambientali, Erion ha dato vita a EconomiaCircolare.com, testata giornalistica dedicata alla circolarità che offre – in forma completa, gratuita e multimediale – contenuti di analisi, approfondimento e divulgazione con il contributo di studiosi, ricercatori e giornalisti di settore.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo