fairphone2
Technology

Fairphone

Creare uno smartphone più equo, che metta le persone e il pianeta al primo posto proteggendo diritti umani e lavoratori, è la mission per cui è nata Fairphone. Per farlo l’azienda, nata in Olanda, collabora con fornitori e comunità locali cercando innanzitutto materiali più responsabili e pratiche più eque. Un design di lunga durata che, allungando la vita del telefono, contribuisca a ridurne l’impatto ambientale è una delle buone pratiche messe in atto per perseguire lo scopo. Così come l’attenzione per produrre meno rifiuti tecnologici, anche attraverso il ritiro e la restituzione al mercato dei telefoni inutilizzati. Senza dimenticare il riciclo dei vecchi smartphone che vengono così valutati e trasformati in una gift card. La linea di prodotti Fairphone comprende, infine, accessori e pezzi di ricambio e si rivolge anche alla clientela business. Certificata B-Corp e medaglia di platino EcoVadis, Fairphone ha collaborato con Impact Facility per creare l’Alleanza per il cobalto equo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: via Diemenstraat 20, Amsterdam (Olanda)
Telefono: +31 207884400

OBIETTIVI
Obiettivo 1
Obiettivo 4
Obiettivo 5
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Obiettivo 10
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 17
fairphone1
Personaggi ed interpreti

A partire dal primo settembre 2023, il CFO e amministratore delegato di Fairphone, Noud Tillemans, è subentrato come CEO ad interim della società. In qualità di membro di lunga data del Management Team, Tillemans guiderà Fairphone durante questo periodo transitorio e coopererà con il Consiglio di Sorveglianza e i nuovi azionisti nel reclutamento e nella selezione di un nuovo Amministratore Delegato. Ha preso il posto del CEO uscente Eva Gouwens, che ha lasciato la società nell’agosto del 2023 dopo sei anni.

Il punto forte

Fairphone è anche una community alla quale l’utente può unirsi per contribuire in prima persona al cambiamento, diventando parte attiva della storia dell’azienda. Come dimostrano gli ambassador, da sportivi a imprenditori, che hanno deciso di mettersi in gioco; oppure i Fairphone Angels, comunità attive sul territorio che si incaricano di offrire supporto ai possessori di uno smartphone Fairphone oltre che di promuoverne il messaggio. «Con il nostro telefono, creiamo un impatto sulla catena del valore di estrazione dei minerali, il design, il processo manifatturiero e il ciclo di vita. Insieme alla nostra community stiamo cambiando il modo di creare i prodotti» - spiega l’azienda olandese.

Contenuto precedente
Contenuto successivo