Farmacia dei Contenti

Share

Dal caos del lockdown è nato il liquorificio Farmacia dei Contenti, costola del ristorante Farmacia dei Sani a Ruffano, nel Salento, a sua volta uno dei migliori locali pugliesi a conduzione familiare, laboratorio d’idee e innovazione dall’animo informale. Il lavoro di Fabio e i suoi fratelli – Roberto in sala e Valentina in cucina – si ispira al territorio come massima espressione di bellezza. Una storia lunga secoli che racconta la vita della famiglia Rizzo, dapprima commercianti di olio d’oliva e alimentari, poi di automobili e autocarri e oggi precursori della ristorazione moderna del Salento. Ristorante e liquorificio generano un connubio ideale tra cibo e alcolici per chi vuol farsi guidare in un percorso di sapori e profumi. La missione di Fabio è valorizzare la liquoristica italiana, facendo rivivere le emozioni dei rituali nostrani partendo dai liquori classici a quelli più elaborati: rosolii, amari e gin, che Fabio realizza in piccole anfore di terracotta per conferire mineralità imprimendo poi ad ognuno una forte impronta del Sud. Farmacia dei Contenti diventerà un concept che viaggerà per l’Italia e nel mondo per diffondere la sua filosofia folk.

 

CONTATTI

Piazza del Popolo, 14 Ruffiano (Le)
Telefono: 339 8332514

Personaggi ed interpreti

Fabio Rizzo, classe ’74, laurea in giurisprudenza e un passato ricco di esperienze diverse. Oggi project manager del brand, offre consulenza alle imprese per aiutarle a crescere. Amante del gin ha deciso di crearne tre tutti originalissimi che, come anche gli amari di sua produzione, hanno riscosso immediato successo nel ristorante che gestisce insieme ai fratelli Roberto e Valentina, la Farmacia dei Sani. Il suo motto è: il miglioramento continuo è meglio della perfezione in ritardo.

Il punto forte

Punta di diamante della produzione made in Ruffiano è il gin Fico, che i produttori definiscono “un gin dall’anima folk”. Prodotto con ginepro e foglie di fico salentino – materia prima da cui trae il nome – ad ogni sorso racconta il sapore del Sud, della rugiada di prima mattina, della terra rossa arsa dal sole e dallo scirocco. Gli fa eco il gin Mlsqt, alle alghe, sa di salsedine e di iodio, perfetto accompagnamento della cucina di mare e del pesce crudo.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo